Come già sostiene l'Inps, anche nel 2021 le disposizioni di pagamento per il Reddito di Cittadinanza 2021 successive alla prima vengono generalmente inviate a Poste Italiane dal 27 di ciascun mese, salvo diverse indicazioni.
Anche il prossimo 27 aprile, quindi, Poste Italiane caricherà la carta del Reddito nei giorni immediatamente successivi.
Le date, comunque, sono comunque quasi sempre orientative. Il pagamento del Reddito di Cittadinanza, può variare: un giorno prima o dopo quanto segnalato.
Quando viene pagato il Reddito di Cittadinanza
Il reddito di cittadinanza è pagato a partire dal 15 del mese per i nuovi beneficiari del reddito di cittadinanza ma anche per coloro che hanno chiesto il rinnovo.
Come richiedere il Reddito di Cittadinanza
Puoi fare domanda bisogna accedere alla specifica sezione dell'INPS con un PIN e soprattutto un dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, puoi richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro o semplicemente all'Ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.
Le informazioni più richieste
Cos'è la DID per il Reddito di Cittadinanza
L’INPS, come si può immaginare, non si occupa direttamente della seconda fase del Reddito di Cittadinanza, ovvero quella relativa alla presentazione della Disponibilità all’impiego e ai contatti con i Centri provinciali per l’Impiego. Per queste informazioni devi rivolgerti all’ ANPAL, l’Agenzia del Ministero del Lavoro che se ne occupa direttamente. Puoi contattare l’ ANPAL dal sito www. anpal.gov.it dove sono inoltre disponibili tutte le informazioni specifiche.
La domanda di RdC è accettata ma non ho ricevuto il secondo sms da LavoroWeb per il ritiro della Carta, come bisogna procedere
Puoi, semplicemente, ritirare la Carta per il Reddito di Cittadinanza recandoti presso il tuo ufficio postale di competenza e presentando semplicemente il tuo documento di identità e il tuo codice fiscale.
Entro quando va spesa la mensilità
La somma mensile del Reddito di Cittadinanza va spesa entro la fine del mese successivo a quello in cui è avvenuto l’accredito.
Quando ricevi la risposta alla domanda della RdC?
Le domande presentate per il Reddito di Cittadinanza in qualsiasi giorno del mese ricevono risposta dal 15 del mese successivo a quello di presentazione.
Come comunicare variazioni e assunzioni dello status economico dai percettori di RdC
Utilizzando il modello “RdC-com Esteso” o “Ridotto”. Questi possono essere presentati e compilati o tramite CAF o tramite si Inps. Inoltre, quando nella seziona dedicata visualizzerai "terminata", puoi rinnovare la domanda una volta terminato il tuo periodo di utilizzo attraverso l'apposita domanda.
cosa bisogna fare per confermare il Reddito di Cittadinanza
Entro e non oltre il 31 gennaio deve essere richiesto l’ ISEE 2021. Nel caso in cui questa data non è rispettata, il Reddito di Cittadinanza è sospeso fino ad acquisizione della nuova documentazione Isee. (Fonte GazzettadelSud)
Leggi anche:
Vaccini, per la Campania è un disastro. "Troppe poche dosi, in sei giorni finiscono"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo