Un terribile attacco è avvenuto in una scuola in Francia. Un uomo armato di coltello ha fatto irruzione nel liceo Gambetta-Carnot di Arras, nel nord del paese, e ha attaccato diverse persone. Un professore è morto, mentre altre due persone sono rimaste gravemente ferite. L'attentatore è stato identificato come un giovane di 20 anni di origini cecene, un ex studente, e sembra che abbia gridato "Allah Akbar" durante l'attacco.

L'aggressore, di nome Mohamed Mogouchkov, era un ex studente con origini cecene nato nel 2003 ed era schedato come "a rischio di radicalizzazione" dai servizi di sicurezza francesi. È stato fermato dalla polizia, che ha anche arrestato suo fratello. Al momento, l'inchiesta non è stata ancora affidata all'antiterrorismo.

Francia - L'attacco

Filmato da studenti spaventati dalle finestre della scuola e il video è circolato sui social media. Nel video, si vede l'aggressore con un coltello aggredire le persone nel cortile dell'istituto, mentre alcune vittime cercano di difendersi con delle sedie. Una delle vittime è il vicepreside della scuola.

Le autorità francesi sono particolarmente preoccupate per la radicalizzazione dei giovani nord-caucasici nelle ultime settimane.

Il presidente francese Emmanuel Macron

Si recherà ad Arras in seguito a questo terribile attacco. Anche il ministro dell'Istruzione, Gabriel Attal, e il presidente della regione Hauts-de-France, Xavier Bertrand, esprimono il loro sostegno agli studenti, agli insegnanti e alla regione dopo l'attacco.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Alcamo, Vito Nicolosi non ce l'ha fatta: è morto dopo un mese di agonia. Aveva 40 anni