Previsioni Meteo Campania Giovedì 19 ottobre 2023: andamento del tempo per i prossimi giorni. Le condizioni meteorologiche previste nella regione

GIOVEDÌ: La Campania sarà influenzata da un campo di alte pressioni che garantirà tempo stabile e soleggiato. Tuttavia, si potranno osservare alcuni annuvolamenti nella serata. Ecco come si prevede l'andamento in diverse zone della regione:

  • Litorale settentrionale e pianure settentrionali: Nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata.
  • Litorale meridionale: Giornata in prevalenza poco nuvolosa, con la presenza di nubi sparse al mattino.
  • Pianure meridionali: Giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio.
  • Subappennino e sull'Appennino: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, con qualche addensamento serale.

I venti saranno moderati da meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali, e il termico si attesterà intorno ai 3650 metri. Il mare sarà mosso.

Il periodo tra giovedì e venerdì vedrà l'arrivo di correnti calde provenienti dal Nord Africa, richiamate da una depressione nel Mediterraneo occidentale. Ciò comporterà un deciso aumento delle temperature nelle regioni meridionali, con valori che supereranno le medie stagionali, arrivando a 27-29°C in Campania, 30-32°C sulla Calabria tirrenica e addirittura 33-35°C nelle zone di Palermo e Messina.

Inoltre, si prevedono venti di Ostro e Scirocco impetuosi, con raffiche che potrebbero superare i 60-80 km/h sulle aree montuose e nelle valli.

Tuttavia, tra sabato e le prime ore di domenica, una nuova perturbazione in arrivo porterà piogge e temporali sulla Campania e la Calabria tirrenica, con qualche rapido rovescio possibile anche in Sicilia, seppur in forma attenuata rispetto alle regioni peninsulari.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Oroscopo Paolo Fox di Giovedì 19 Ottobre 2023: Cancro in crescita