«E' un’emergenza per la Cina e una minaccia molto grave per il resto del mondo»

Finora l’epidemia ha ucciso oltre mille persone, più delle vittime della Sars. Oms annuncia che “il primo vaccino per il Coronavirus potrebbe essere pronto fra 18 mesi”, ma l’allerta resta altissima. Il mondo si deve svegliare e considerare questo virus come il nemico numero uno”. L’organizzazione ha inoltre annunciato che Covid-19 è il nuovo nome per la malattia. È l’acronimo di Co (corona); Vi (virus); D (‘disease’, malattia) e 19 (l’anno di identificazione del virus).

Speranza: “Controlli in tutti i porti italiani”

Per il trasporto marittimo è stata attivata una procedura di controllo in tutti i porti italiani. E' stato previsto l’obbligo di richiesta da parte di tutte le navi della libera pratica sanitaria. Quindi, ha proseguito, “una nave prima di entrare in porto comunica all’Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera) la situazione sanitaria di bordo e richiede una specifica autorizzazione allo sbarco di passeggeri.

Si tratta di un procedimento

“Di regola previsto solo per le provenienze extra europee – precisa – è stato esteso a tutte e può comportare anche l’ispezione e la visita medica a bordo in tutti i caso sospetti. Inoltre per le navi in arrivo nei porti nazionali dopo una navigazione inferiore alle 6 ore è previsto l’obbligo di comunicazione via radio della situazione sanitaria di bordo, contestualmente all’annuncio del loro arrivo”.
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bimba di quattro mesi è guarita dal coronavirus: è la più piccola a sconfiggerlo