"I made my self like the axe", oppure "Discard swish and take firster!". Li avete riconosciuti? Ebbene sì, sono due modi di dire molto famosi nel dialetto napoletano... tradotti letteralmente in lingua inglese! E' proprio da qui che nasce "O' Sun, O' Sea, O' Heart", il progetto di tre giovani ragazzi che ogni giorno sulla propria pagina Facebook e Instagram regalano ai follower delle chicche in lingua inglese della cultura prettamente napoletana. E l'effetto sorpresa è sempre assicurato! Com’è nata l’idea del progetto? Il progetto O’Sun O’Sea O’Heart nasce da una battuta... o, per meglio dire, da una serie di battute giornaliere tra uno di noi tre, Alessio, e il nostro amico e suo collega Franz. Non sappiamo bene quando o da dove sia cominciato il trend, ma abbiamo iniziato pian piano a trasformare ogni proverbio, detto o modo di dire napoletano (e torrese, in quanto siamo fieramente Corallini!) nel corrispettivo inglese, ovviamente storpiato. Questo modo di scherzare si è rapidamente allargato ad Ivan e ad Alessandro, gli altri due volti misteriosi dietro il progetto, per poi prendere piede in tutta la nostra cerchia di amici e parenti.
"Il mio cuore squacquarea per te" credits: O'Sun, O'Sea, O'Heart
In breve è diventata quasi un’ossessione e abbiamo iniziato ad accumulare decine e decine di queste frasi. Sono però passati mesi prima che questa "inside joke" si trasformasse in una pagina Facebook grazie ad Alessandro (sempre parte del triumvirato di scemi che compone il progetto) che un giorno, improvvisamente, ha deciso di creare la pagina. La scelta del nome è stata abbastanza travagliata ma anche quello è venuto fuori totalmente a caso dopo vari minuti di vuoto pneumatico di idee, ed è stato amore all'improvviso! Chiaramente gli apostrofi dopo le “O” non sono casuali e non sono sbagliati: sono volutamente dopo e non prima - come si dovrebbe napoletanamente fare - per richiamare i cognomi delle casate anglosassoni e in particolare scozzesi, dando un tocco ancora più anglofono e tradizionale al progetto.  Da dove traete ispirazione per le vostre immagini? L'ispirazione può capitare da qualsiasi cosa, da una frase, da un film, un meme, un evento mondano. Ci siamo impegnati per creare una grafica al giorno, tutti i giorni, entro le 19:00 senza programmare nulla o quasi. Quindi data la fretta con cui quasi sempre Alessio si trova a dover creare le immagini, l'ispirazione deve essere veloce e per ogni grafica può capitare che creiamo e cestiniamo anche più di un design, ma tutto avviene sempre nel giro di pochi minuti. Spesso le idee sono lampi improvvisi, alcune volte sono contestuali ad avvenimenti di cronaca (es. il post per la morte di uno dei nostri eroi d’infanzia, Kobe Bryant). Altre volte c'è un po' di brainstorming su come rendere sempre più divertente o assurda una grafica che magari ci convinceva ma non abbastanza. E in generale anche grazie ai nostri ormai quasi 15.000 fan, abbiamo un bacino di materiale a cui attingere veramente vastissimo!  La cosa più strana e la cosa più divertente che vi è accaduta dalla nascita della pagina-progetto La cosa più strana che ci è capitata è sicuramente stato realizzare una T-Shirt per un manichino bambino! Richiesta da un dj nostro fan durante l’evento di lancio delle T-Shirt Of Healt al Café Street 45 di Torre del Greco, il 15 Settembre scorso. Che poi, l’evento “The Little Breast is Over” è appunto la cosa più divertente che abbiamo fatto, riuscendo a coinvolgere fan e gente che non ci conosceva con giochi e battute a tema O’ Sun.
sun Le T-Shirt of Healt firmate O'Sun, O'Sea, O'Heart e Napoli Tà TTà[/caption]  Avete nuovi progetti di questo ‘tipo’ in cantiere? Abbiamo pensato alla creazione di nuove pagine di questo tipo ma abbiamo accantonato l'idea perché reiterare un format magari sostituendo il dialetto d'origine oppure la lingua di traduzione potrebbe sembrare un inutile "more of the same" e sicuramente risulterebbe banale e stantio. Abbiamo però in cantiere il potenziamento della collaborazione con Napoli Tà TTà con cui abbiamo appena iniziato a lavorare lanciando le nostre nuovissime T-Shirt Of Healt e con cui abbiamo in programma di produrre tantissimi altri gadget personalizzabili, edizioni uniche, e perché no tanti altri eventi. Poi magari potrete aspettarvi qualcosa al Napoli Comicon 2020: diciamo che potrebbe esserci una versione "tangibile" delle cose che abbiamo fatto sin ora ma... no spoiler! Pagina Facebook O'Sun, O'Sea, O'Heart Pagina Instagram O'Sun, O'Sea, O'Heart

Angela Capasso

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Salvini indagato per 35 voli di Stato: giudici chiedono documenti a Polizia e Vigili del Fuoco.