Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha deciso di richiamare al lavoro i medici in pensione per far fronte all'emergenza del coronavirus.
Gli specializzandi sono già scesi in campo contro la diffusione del Sars-Cov-2 e che per loro ci sarebbe un piano di assunzioni.
"Quest'anno finalmente abbiamo avuto un'apertura ma senza quei vincoli avremmo molti più medici e infermieri. Anche perché ne avremmo le risorse", ha spiegato Fontana.
Anche l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera
Ha chiesto a Roma di poter assumere medici e infermieri già pensionati, come soluzione alla carenza di personale in queste settimane di emergenza.
Sono molti i medici e gli infermieri risultati positivi al tampone
Ora si trovano in quarantena, mentre i colleghi che possono operare sono sottoposti a turni massacranti: "Stiamo interloquendo con il governo per inserire nel decreto la possibilità dell'assunzione di pensionati sia medici che infermieri: abbiamo bisogno di personale", ha spiegato.
La Regione intanto continua a dover fare i conti con tutte le restrizioni imposte a causa dell'epidemia: nonostante l'amministrazione locale abbia chiesto di mitigare, almeno su alcuni aspetti, l'ordinanza in scadenza oggi, il governo sembra orientato su un'altra linea.
E infatti ha rinnovato la chiusura delle scuole in tutta la Regione, così come in Veneto e in Emilia Romagna, le altre due Regioni più colpite.
(Fanpage)
Leggi anche:
Napoli, carabiniere fuori servizio spara e uccide 15enne durante una rapina