Il pesce spada alla siciliana anche conosciuto come pesce spada alla mediterranea o alla livornese è una ricetta molto semplice: dei tranci di pesce spada cotti in umido con pomodoro fresco, capperi e olive. In Sicilia ci si riferisce a questa ricetta come pesce spada alla ghiotta o alla messinese per fare la differenza con il pesce spada alla palermitana che è semplicemente impanato. Il pesce spada alla siciliana è un secondo piatto molto saporito che si presta molto bene a fare la scarpetta. Inoltre, se dovesse avanzare del sugo, è perfetto per condire un bel piatto di pasta.

Per la preparazione del pesce spada alla siciliana vi consiglio di utilizzare delle fette di pesce spada spesse 1 cm perché se sono troppo sottili si asciugano troppo.

Come fare il pesce spada alla siciliana

Spellate i pomodori ed eliminate i semi in eccesso. Tagliate i pomodori a pezzetti. Sciacquate i capperi per eliminare il sale e teneteli in acqua 30 minuti circa. Denocciolate le olive. Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva generoso.

Aggiungete gli spicchi d’aglio (io li metto interi per toglierli alla fine) e un po’ di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il pomodoro a pezzetti. In alternativa potete usare i pomodorini tagliati a metà. Aggiungete le olive nere, i capperi e il trito di prezzemolo. Se il pomodoro di asciuga troppo diluite con una tazzina di acqua calda.

Lasciate cuocere per un paio di minuti poi aggiungete il pesce spada. Salate leggermente, coprite con il coperchio e lasciate cuocere un paio di minuti per lato. A cottura ultimata regolate di sale e aggiungete del trito di prezzemolo. Una volta cotto vi consiglio di lasciare riposare qualche minuto il vostro pesce spada alla siciliana prima di servirlo. Leggi anche Zuppa di fave e cicoria, la ricetta pugliese
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus a Napoli, anziano muore al pronto soccorso: si attende il test