Il decreto
Il decreto legge contiene una norma che sospende il pagamento dei mutui per chi ha difficoltà economiche causate proprio dall’epidemia di Covid-19. In particolare, l’articolo 29 del provvedimento riguarda l’attuazione del Fondo di solidarietà mutui prima casa, il cosiddetto Fondo Gasparrini.
La sospensione dei mutui
Potrebbe essere accompagnata anche da una sospensione del pagamento degli affitti per chi è in difficoltà economiche a causa dell’emergenza Coronavirus. Inoltre, precisa ancora Gualtieri, c’è da valutare l’impatto negativi per i proprietari “che dovrebbero pagare le imposte sulle rate dell’affitto che non possono riscuotere”.
Per quanto riguarda i mutui
Con questo fondo si prevede la possibilità di richiedere la sospensione, in condizioni normali, del mutuo per massimo due volte e per massimo 18 mesi, prorogando poi la scadenza finale.
Per accedere alla sospensione, in condizioni normali, il mutuario deve dimostrare “di non essere in grado di provvedere al pagamento delle rate del mutuo”. La domanda di sospensione si effettua direttamente presso la banca che poi inoltra l’istanza a Consap che effettua le verifiche del caso e rilascia il nulla osta.
La bozza del decreto non precisa, al momento, i requisiti specifici.
Ma l’estensione della sospensione dei mutui varrà solamente in caso di forte riduzione del lavoro a causa dell’emergenza, come si legge nel testo. Il Fondo di solidarietà nel 2012 ha consentito lo stop al pagamento dei mutui per circa 6mila persone. Per quanto riguarda i requisiti, attualmente possono aderire solamente le persone e le imprese con un mutuo di massimo 250mila euro e 30mila euro di Isee.
Individuare coloro i quali potranno fare richiesta non sarà comunque semplice, per il ministro dell’Economia. Che esclude, per esempio, che possano accedere i dipendenti pubblici che continuano a recepire normalmente gli stipendi, mentre si vorrebbe privilegiare chi non ha un reddito fisso. L’idea è che la sospensione valga per chi abbia uno stop o una riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno trenta giorni.
Coronavirus, ecco quando saranno sospesi i mutui
La sospensione dei mutui varrà per un periodo massimo di 18 mesi, secondo quanto previsto dal decreto. Gualtieri spiega che la durata sarà prolungata “con il sostegno di parziali garanzie statali”.(Fanpage)
Leggi anche:
Coronavirus, funziona la cura del Cotugno: «Migliorati tre pazienti su sei»
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo