Gli scienziati italiani

Hanno scritto una drammatica lettera aperta rivolta alla comunità scientifica tutta, affinché ogni singolo studioso si impegni a sollecitare il proprio governo a prendere misure drastiche nella lotta contro il coronavirus SARS-CoV-2. È un accorato appello suffragato non solo dai tristi numeri che riguardano il nostro Paese, ma anche dal riferimento alle curve di crescita della COVID-19, che risultano praticamente sovrapponibili tra i vari Paesi (benché con numeri sensibilmente diversi fra loro).

La lettera

“Come sicuramente saprai – esordiscono gli scienziati – l'Italia sta subendo una drammatica diffusione del coronavirus”. “In sole 3 settimane dall'inizio dell'epidemia  il virus ha raggiunto oltre 10mila persone infette”.   Poi si soffermano sui dati più drammatici, ovvero su quel 10 percento di pazienti che richiede assistenza in terapia intensiva, e sul tasso di mortalità, che risulta essere circa del 5 percento, più elevato rispetto a quello registrato in altri Paesi (secondo gli scienziati tra le cause vi sono l'età avanzata della popolazione italiana e la possibilità che il numero di persone contagiate sia sensibilmente superiore).

Il virus

Spiegano gli esperti, “si sta diffondendo alla massima velocità, raddoppiando il numero di persone infette in soli 2,4 giorni”. (Fanpage) Leggi anche: Cornavirus, altro morto al Cotugno di Napoli Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus. Von der Leyen: «All'Italia tutto ciò che vuole».