Congelati per l’emergenza coronavirus tutti versamenti di imposte e contributi del 16 marzo almeno per una settimana.

Fatta chiarezza sulle deleghe di pagamento da riscrivere e salvare scatterà una proroga lunga dei versamenti di Iva, ritenute e contributi sulla base del fatturato e non più solo per alcune filiere. Sul tavolo anche bonus fiscali per le donazioni in favore dell’emergenza sanitaria e per gli autonomi che svolgono la loro attività in affitto.

Cosa c’è nel decretone anti coronavirus

Una messa a punto complicata quella delle misure d’urgenza per far fronte alla crisi economica che ormai corre di pari passo con quella sanitaria. E proprio il primo capitolo del Dl sarà dedicato alla sanità con le misure per le assunzioni di medici, infermieri e personale specializzato, nonché per per aprire alla requisizione di immobili e presidi sanitari per fronteggiare l’emergenza.

Sostegno al reddito, congedi parentali, bollette

L’altro capitolo è quello del sostegno al reddito con la Cigs per tutti i settori in difficoltà e per tutto il territorio nazionale. Un capitolo particolarmente complesso e oneroso che dovrebbe richiedere ben 5 dei 15-16 miliardi che il Governo intende mettere in campo per sostenere lavoratori e imprese, sia piccole che grandi.

Per le famiglie

Un aiuto, ma il conto salato ne determinerà la portata, potrebbe arrivare sul fronte delle bollette. Ci sono anche le misure concordate con il mondo bancario, la Banca d’Italia e la Cdp per una moratoria generalizzata, ma pur sempre a richiesta, di mutui, prestiti e finanziamenti.

Sospensione dei versamenti per le imprese

L’obiettivo di garantire la liquidità alle imprese passa anche con la sospensione dei versamenti di imposte e contributi. Per recarsi alla cassa con le deleghe di pagamento ci sarà una settimana di tempo. Credito d’imposta per lavoratori autonomi In questo modo, i contribuenti con maggiore capacità finanziare potranno garantire all’Erario le risorse necessarie per sostenere i costi di stipendi e pensioni. (LaStampa) Leggi anche: Sfida di palleggi sui social. Politano: «Nomino Insigne e Cannavaro» Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Allarme per la Lombradia. Conte: «Massima attenzione».