Si è presentato davanti all'ospedale di Cremona con in mano una banconota e un messaggio inequivocabile: "Cinquanta euro anti virus".

Così stamane un anziano ha consegnato di persona al reparto di terapia intensiva della città la sua offerta per contrastare l'emergenza coronavirus. "Lo abbiamo notato nel parcheggio dell'ospedale - si legge sui canali social del nosocomio -. Sembrava che fosse alla ricerca di qualcuno che potesse ascoltarlo".

Il gesto

E infatti né la paura di contrarre il virus, né il timore di infrangere le ordinanze - che vietano di uscire in questi giorni di quarantena - hanno impedito all'uomo di portare a termine la sua missione. "Non c'è aggettivo che possa definire questo gesto di pura bellezza e dal valore umano inestimabile", raccontano dall'ospedale. Una storia che, oltre ad aver commosso medici, infermieri e operatori socio sanitari dell'ospedale, ha colpito diversi utenti sui social network. C'è chi, in questo caso, benedice "la tipica testardaggine italiana", chi promette di rivolgergli una preghiera o chi ne esalta "il cuore grande, tipico degli uomini d'altri tempi". Quello che resta di questa storia è una gratitudine "difficile da restituire con altrettanta nobiltà e tenerezza", spiegano dall'ospedale. E a dirlo sono quegli stessi medici e infermieri che ogni giorno lottano in prima linea nella terapia intensiva di Cremona e che nei giorni scorsi hanno provato a spiegare quello che provano attraverso alcune foto scattate nel reparto. C'è chi si abbraccia e chi si scambia due parole: "Le sensazioni in questo momento difficile spaziano dallo allo sconforto all'impotenza, dalla paura alla stanchezza - scrivono -. Ma la nostra forza è rappresentata dal coraggio che ci infondiamo reciprocamente".(LaRepubblica) Leggi anche: Virus, blocco totale più vicino: il prossimo weekend sarà decisivo Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Virus, blocco totale più vicino: il prossimo weekend sarà decisivo