Matteo Salvini aveva assicurato toni collaborativi dopo la telefonata ricevuta due giorni fa da Sergio Mattarella. Un richiamo, quello del Colle, all'unità tra maggioranza e opposizione in un momento così drammatico per il Paese. Oggi il leader della Lega torna però ad affondare i colpi nei confronti del governo. "Ci rivolgiamo a lei perché altri non ci ascoltano", è l'esordio in un video su Fb con evidente intento polemico. Ma la richiesta di una stretta, in Lombardia, arriva da tutta la destra. Innanzitutto Salvini chiede una chiusura totale di tutte le attività non vitali, una linea - questa - condivisa con molti governatori, in particolare quello della Lombardia Fontana. Poi di dotare di mascherine tutto il personale sanitario e le forze dell'ordine. Ancora, reclama la pace fiscale per un intero anno (per "tranquillizzare tutti gli imprenditori e i lavoratori che sono chiusi a casa responsabilmente: moratoria fiscale, sospensione di tutte le tasse locali e statali per tutto il 2020"). La riapertura del Parlamento. E infine, torna a un vecchio cavallo di battaglia, la polemica con l'Unione. Salvini cioè chiede a Mattarella di "svegliare l'Europa".

La destra chiede misure eccezionali in Lombardia

Sulla linea di Salvini sembra allinearsi l'intero centrodestra. "L'emergenza in Lombardia sta raggiungendo livelli ingestibili per il sistema sanitario che, nonostante tutte le implementazioni, sta arrivando al limite di capienza e di efficienza delle cure. È necessario intraprendere misure eccezionali. Sosterremo la Regione in tutte le misure restrittive che deciderà di adottare. Ci appelliamo al Governo affinché collabori attivamente dando risposte certe e celeri alle richieste puntuali avanzate dal Presidente Fontana". Lo affermano i deputati e senatori lombardi di Lega, FI, Fdi, Cambiamo! e Noi con l'Italia.

Il sì dei 5Stelle a una stretta

Ma sul fronte di un inasprimento delle misure, i 5Stelle aprono. "Rispetto all'adozione di ulteriori misure restrittive, in particolare per le aree maggiormente colpite dal Coronavirus, non solo c'è piena disponibilità, ma un orientamento assolutamente favorevole", dicono. E Malio Di Stefano aggiunge: "Mappare gli spostamenti? Tutto si si tratta di misure temporanee".
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, le gridano “Vai a casa" e le tirano un secchio d’acqua. Ma era la farmacista che tornava a casa.