Cambia ancora in modulo per l'autocertificazione degli spostamenti.
Lo ha detto il capo della Polizia, Franco Gabrielli, a SkyTg24, sottolineando che "fino al 24 marzo su due milioni e mezzo di cittadini controllati ci sono stati 110mila denunciati" per il mancato rispetto dei divieti. La stragrande maggioranza dei cittadini - ha osservato Gabrielli - è rispettosa dei divieti, ma c'è un'altra parte che forse non è consapevole dei rischi o è allergica ai divieti e si comporta in maniera negativa. Io - ha ricordato - nei giorni scorsi avevo sottolineato l'esigenza di misure più efficaci ed il Governo ha fatto un nuovo decreto che, all'articolo 4, introduce un quadro sanzionatorio diverso.
"Dobbiamo essere rigorosi - ha detto ancora il prefetto - ma anche umani, comprendere che i cittadini sono bersagliati con disposizioni non sempre omogenee, abbiamo infatti anche disposizioni regionali. Dobbiamo quindi far perseguire i furbi ma comprendere una parte di cittadini che vive una condizione di necessità che non sempre trova riscontri in un modulo e bisogna aiutare chi ha bisogno"
Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli è risultato negativo al tampone per il coronavirus.
Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile sottolineando che Borrelli "che attualmente continua ad accusare un lieve stato influenzale" continuerà a lavorare da casa rimanendo in costante contatto con il comitato operativo e l'unità di crisi.
Rallenta intanto ancora l'aumento delle positività al coronavirus in Italia: altre 3.491 quelle riportate ieri. Frena anche l'aumento di decessi, ma superata quota settemila. Aumento i contagi tra i medici.
In vigore da mezzanotte l'ultimo decreto, con le nuove misure del lockdown: resta il nodo del rapporto governo-regioni, entra l'ipotesi chiusura dei confini, arrivano multe salate per chi sgarra. Il premier Conte, oggi in Senato, annuncia un nuovo provvedimento ad aprile da almeno 25 miliardi e chiede all'Ue di agire subito. Ma le opposizioni attaccano. Berlusconi: siamo in ritardo, serve liquidità e garantire i crediti alle aziende. Intanto, secondo l'Oms, il picco dei contagi in Italia potrebbe essere raggiunto in questa settimana.(Ansa)
Leggi anche:
Coronavirus, il video dell'operatore del 118: «Non abbiamo più posti, pazienti costretti in ambulanze»
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo