Con probabile proroga fino al 2 maggio
Si va verso un prolungamento di 14 giorni delle attuali misure restrittive e di isolamento previste dal dpcm in scadenza il 13 aprile, con una probabile ulteriore proroga delle misure di isolamento a casa almeno fino al 2 maggio. Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate. Sarebbe inoltre in discussione l'eventualità che dopo Pasqua possano riaprire alcune piccole attività legate alla filiera agroalimentare e sanitaria, previo il rispetto delle misure di distanziamento.
Il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende, alle ore 16 incontrerà i sindacati Cgil, Cisl e Uil. Sul tavolo del vertice le misure di contenimento da mettere in campo per le attività produttive dopo il 13 aprile.
"La Protezione Civile ha dato tutta la disponibilità alla Lombardia" e quindi "stop alle polemiche e al lavoro sulle misure", ha detto il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia in conferenza stampa a Palazzo Marino con il Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli e il sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Il record nel numero di guariti
2.099 nelle ultime 24 ore, secondo l'ultimo bollettino della Protezione Civile (VIDEO) porta Confindustria va in pressing sul governo e sul premier Giuseppe Conte per chiedere di porre fine al lockdown, l'Oms frena sull'inizio della 'Fase 2': "non c'è ancora una diminuzione netta" dei contagi "ma solo un rallentamento, riaprire ora è difficile". Il premier Conte, in una intervista alla BBC, spiega che è necessario 'individuare alcuni settori che possono ricominciare la loro attività. "E' un'offesa al governo italiano...e anche a Vladimir Putin, che mai si è sognato di usare gli aiuti come leva" sulle sanzioni".
Altro fronte caldo quello dei decessi nelle case di cura per anziani: oltre un terzo sarebbe dovuto al coronavirus.
E sul lato del difficile reperimento dei presidi medico-chirurgici per affontare il virus, la Guardia di Finanza ha scoperto una turbativa sulla prima gara bandita da Consip del valore complessivo di 258 milioni di euro: "Una puntata d'azzardo giocata sulla salute pubblica e su quella individuale", l'ha definita il gip nell'ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di un imprenditore. (Ansa)
Leggi anche:
Morto Giuseppe, vigile del fuoco: ha contratto virus sul lavoro
Seguici anche su Facebook:
41simoparallelo