Non bastavano le speculazioni su mascherine
Gel igienizzanti per mani e altri dispositivi sanitari. In piena pandemia di coronavirus, e in vista di una Pasqua e pasquetta insolite, sono saliti alle stelle i prezzi di alcuni prodotti tipici di queste festività come colombe e uova di Pasqua, soprattutto quando venduti online. A denunciarlo è stato l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che ha monitorato i costi relativi ai prodotti caratteristici, prestando particolare attenzione all'e-commerce, visto il forte ricorso a questo tipo di acquisti nell’attuale periodo di quarantena.
Online
E' online che si stanno praticando le speculazioni più gravi. Spiega Federconsumatori: "Una colomba normale online costa 19,90 euro, a fronte dei 9,69 euro di una buona colomba classica presso un negozio o un supermercato (con un aggravio del +105%). Ma, sempre online, si trovano colombe pasquali vendute anche a 29,99 euro.
Lo stesso vale per le uova di Pasqua
Vendute online con rincari di oltre il 37%, che raggiungono anche il +168%. Una forma di speculazione particolarmente grave, quest’ultima, che lucra proprio sulla distanza e sul desiderio, da parte di parenti e amici, di far recapitare a casa, soprattutto per i più piccoli, le uova di cioccolata". Insomma, come era successo per mascherine e gel c'è chi nel coronavirus ha trovato un modo per arricchirsi. (Fanpage)
Leggi anche:
A passeggio col pappagallo al guinzaglio: «Anche lui è un animale d'affezione
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo