Librerie e negozi di vestiti per bambini potrebbero riaprire appena dopo Pasqua.
Arriva la proroga dal 14 aprile al 3 maggio del «lockdown» per ridurre il contagio da Coronavirus. La bozza del dpcm in fase di elaborazione in queste ore, a quanto si apprende, confermerebbe tutte le misure che limitano gli spostamenti e le attività produttive. Ma ci sarebbero alcune novità: potrebbe ripartire il commercio di carta, cartone e articoli di cartoleria, potrebbero riaprire le librerie e i negozi di vestiti per bambini e neonati, ovviamente solo nel caso in cui potranno garantire tutte le regole di sicurezza. (IlMattino)
Questo è quanto accadeva ieri
Il premier, Giuseppe Conte, ha convocato i segretari di Cgil, Cisl e Uil - Landini, Furlan e Barbagallo - che ieri avevano sollecitato un incontro con una lettera. C'erano anche i ministri Gualtieri, Speranza, Catalfo. E i rappresentanti di Confapi, Reteimprese, Alleanza cooperative, e Confimi imprese. "Il lockdown durerà fino al 3 maggio", hanno detto i sindacati all'uscita. "Il presidente del Consiglio ci ha confermato che, ad oggi, non ci sono ancora le condizioni per far ripartire le attività sospese", ha spiegato il segretario della Uil Barbagallo.
La videoconferenza
Subito dopo, è partita la videoconferenza con i governatori Fontana, Bonaccini, Musumeci. Presenti anche diversi sindaci, tra cui il presidente dell'Anci Decaro, e la prima cittadina di Roma, Virginia Raggi. "Riaprendo, vanificheremmo i risultati", ha spiegato il presidente del Consiglio.
Intanto il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia
Ha inviato un messaggio chiaro a Confindustria: "Il governo ha le idee chiare: dobbiamo mettere in sicurezza la salute degli italiani. Con la salute a rischio, non c'è economia".
E ha aggiunto: "Prima mettiamo in sicurezza la Lombardia e tutti gli ospedali lombardi, e poi penseremo alla Fase 2". Frasi che arrivano dopo il pressing di Confindustria, che in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto, ieri ha lanciato ufficialmente la richiesta di riaprire urgentemente le attività.(Repubblica)
Leggi anche:
Coronavirus, papà si incontra con l'amante positiva e contagia il figlio 13enne
Seguici anche su facebook:
41esimoparallelo