Coronavirus, quasi tutto pronto per il nuovo decreto. Conte potrebbe parlare all'Italia il 20 aprile
L’Italia si appresta ad aprire le porte? Probabilmente sì, ma è da capire come. Di fatto il 4 maggio il Bel Paese dovrebbe iniziare la tanto famosa “Fase 2” di questa crisi sanitaria. Per questo il Governo sta preparando tutte le misure che servono in vista di quel che sarà.
Tuttavia, prima del termine della quarantena, l’esecutivo è al lavoro per completare il decreto del mese di aprile, decisamente importante, visto che sul tavolo saranno diverse le criticità da tenere in considerazione. In questo senso, lunedì 20 aprile (ore 21.00) potrebbe andare in scena la conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte che, come da tradizione, dovrebbe illustrare i tratti caratterizzanti delle misure.
Sarà una giornata impegnativa, con l’inizio dei lavori previsto alle ore 10.00 e al termine di questa riunione in serata ci dovrebbe essere appunto l’appuntamento con la stampa. Un decreto che prevederà l’indennità per i lavoratori autonomi e Partite Iva che dovrebbe passare da 600 a 800 euro (anche se, probabilmente, con maggiori restrizioni riguardo ai requisiti), il Bonus Vacanze 2020 per sostenere il turismo in Italia, indennità per lavoratrici domestiche regolari per la tutela di colf e badanti ed il bonus babysitter che dovrebbe venir rinnovato.
Un intervento molto importante che dovrebbe permettere anche ad altre aziende di riprendere le loro attività. Terrà banco poi anche il dibattito Mes-Eurobond. Il Primo Ministro parlerà in un ambito istituzionale ma naturalmente il suo intervento potrà essere seguito anche da tutti i cittadini e avrà una valenza informativa importante per l’intera collettività. Fonte: The Italian Times
Leggi anche Decreto aprile da 60 miliardi: ci sono Reddito emergenza, imprese e turismo.
Seguici su Facebook 41esimoparallelo