«Questa sera vorrei illustrare il nuovo Dpcm sulla fase 2» della convivenza con il Coronavirus.

Così il premier Giuseppe Conte durante la riunione, ancora in corso, con gli enti locali. Ai sindaci, il presidente del Consiglio sta illustrando le nuove misure che scatteranno dal 4 maggio. La conferenza stampa di Palazzo Chigi è prevista, come di consueto, alle 20.20. Dopo l'ultimo passaggio della cabina di regia con le Regioni prevista per le 19. Durante la riunione Conte ha preso tempo sull'uso dell'applicazione che potrebbe anche non partire dal 4 maggio. E comunque ha preferito glissare alle domande degli amministratori. Ai quali ha illustrato le misure che dovrà adottare l'Italia per uscire dal lockdown.

VISITE AGLI AMICI E PARENTI

Il governo va verso la riapertura il 4 maggio, del comparto manifatturiero di quello edile pubblico e privato e del commercio all'ingrosso funzionale al settore manifatturiero e all'edilizia. Sarà possibile muoversi dentro la propria regione. Sì alle visite ai parenti purché non siano riunioni di famiglia, ha detto Conte. Sempre dal 4 riapriranno bar e ristoranti ma solo per il servizio ad asporto. Per parrucchieri ed estetisti, invece, la riapertura non sarà possibile prima di giugno.

I MEZZI PUBBLICI

Sui mezzi pubblici sarà obbligatorio l'uso della mascherina "anche di stoffa". Maggior frequenza dei mezzi pubblici nelle ore di punta. È quanto previsto nelle linee guida messe a punto dalla ministra dei trasporti Paola De Micheli e che verranno allegate al dpcm sulle riaperture. Sui mezzi, dagli autobus alle metropolitane, inoltre, è previsto un numero massimo di passeggeri, in modo da rispettare la distanza di un metro, e la presenza di marker sui posti a sedere per segnalare quelli che non possono essere usati.

ATTIVITA' MOTORIA

Da 4 maggio, inoltre, dovrebbe essere permessa l'attività motoria ma solo individuale (a meno che non si tratti di minori o di persone diversamente abili) e la ripresa degli allenamenti per gli sport professionistici. (IlMattino) Leggi anche: Coronavirus, Fase 2: via libera agli incontri con parenti al ritorno a casa di chi è rimasto bloccato Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Muore a 25 anni giovane mamma di Somma Vesuviana: i suoi organi salvano la vita a 6 persone.