Momenti di paura a Napoli e Pozzuoli

Nella notte a causa di una serie di scosse di terremoto, avvertite dalla popolazione che è scesa in strada. In particolare, sono state registrate tre scosse di terremoto esattamente tra Pozzuoli e Napoli, nella zona di Antiniana e Bagnoli. La prima scossa è stata registrata alle 04.16 ed è stata di magnitudo 2.0 (avvertita con dei boati in prossimità dell’epicentro). La seconda scossa è avvenuta alle 04.41 ed è stata di magnitudo 2.5 della scala Richter. La terza è più forte è avvenuta alle 04.59 ed ha raggiunto la magnitudo 3.1, ad una profondità di appena 2-3 chilometri. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.1 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.

Secondo quanto ci perviene in totale le scosse sarebbero state almeno 25

Registrato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dalle 3,25 ed è ancora in atto con l'ultimo sisma alle 7,23 di questa mattina. Le scosse più forti sono state reilevate alle 4,41 (magnitudo 2.5 della scala Ritcher) e alle 4,59 (magnitudo 3.1) con una profondità entrambe intorno ai due chilometri e mezzo. L'epicentro dello sciame è nella zona di confine tra la Solfatara e i Pisciarelli.

Gli eventi tellurici

Sono stati avvertiti nella zona alta di Pozzuoli e in gran parte dei Campi Flegrei ma anche nei quartieri napoletani di Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta, Pianura e Soccavo. La gente ha dichiarato di aver sentito prima un boato e, poi, i vetri delle finestre tremare. Non si segnalano danni a persone o cose Centinaia le telefonate arrivate all'Osservatorio Vesuviano, ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine.(IlMeteo/IlMattino) Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, Conte: "Le scuole riapriranno a settembre, dal 4 maggio più spostamenti ma non sarà un 'liberi tutti'".