Toti (Liguria): le regole si decidono insieme tra Regioni e Governo

«Pretendiamo dal Governo che le linee guida possano essere interpretate dalle Regioni secondo i poteri costituzionali, si è usciti dalla fase dei divieti, si è entrati nella fase delle regole, il Governo si deve mettere in testa che le regole si decidono insieme tra Regioni e Governo». Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti stamani a Radio 1. «Non esiste una potestà esclusiva del Governo di dettare le regole in tutta Italia perché non la prevede la nostra Costituzione. Esiste un Titolo V che prevede che cosa può fare l'uno e che cosa può fare l'altro».

Salvini: oggi chiederò a Conte di eliminare l’autocertificazione

<«Oggi chiederò al presidente Conte, dopo 50 giorni di chiusura, burocrazia e multe, non è il caso di dare fiducia agli italiani ed eliminare l'autocertificazione?». Lo ha spiegato il leader della Lega Matteo Salvini, in collegamento con Telelombardia. «Gli italiani hanno la testa, smettila con l'autocertificazione, lasciamo che polizia e carabinieri tornino al loro sacrosanto lavoro di lotta al crimine e fidiamoci degli italiani», ha aggiunto Salvini.

Salvini: portiamo in Parlamento la voce dei cittadini. Meloni? Porte sono aperte a tutti

«Siamo rimasti in Parlamento e andremo avanti senza disturbare nessuno o interrompere lavoro, a distanza con le mascherine perché gli italiani ci hanno detto 'portate la nostra voce'. Dopo 50 giorni inizia a pesare la chiusura». Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, in collegamento con Telelombardia. «Non siamo stati a giocare a briscola, rispondevamo alle domande delle persone su affitto, bollette, mutui», perché su questo «non c'é nessun aiuto», ha aggiunto Salvini. «Spero che oggi, visto che andremo avanti ancora con questa protesta pacifica e costruttiva e leggeremo le voci dei cittadini, tutto il centrodestra si unisca», ha proseguito Salvini, commentando le parole della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, che ha parlato di iniziativa non concordata. «Le porte del Parlamento sono aperte a tutti, giorno e notte», ha detto Salvini; «poi io non vado a commentare quando altri fanno protesta e manifestazioni», ha aggiunto.

Deputati Lega occupano l'aula di Montecitorio

I deputati della Lega hanno occupato ieri l'aula di Montecitorio. Al momento della chiusura della seduta, i deputati della Lega sono rimasti nell'emiciclo dove in serata la Camera ha approvato la risoluzione della maggioranza favorevole allo scostamento di Bilancio: 512 i sì, un no e nessun astenuto. L'Aula di Montecitorio ha poi dato il via libera alla risoluzione di maggioranza sul Def, accettata dal governo. I voti favorevoli sono stati in questo caso 295 e 191 i contrari.

Governo verso la diffida dell’ordinanza della Calabria

Il governo, a quanto si apprende, va verso la diffida dell'ordinanza della Regione Calabria che dispone l'apertura di bar, ristoranti e pasticcerie. L'ordinanza, che va in direzione contraria al Dpcm sul lockdown in vigore fino al 3 maggio, e' stata oggetto di dibattito nel corso del Cdm conclusosi nella notte.

Dal 30 aprile in Calabria bar aperti con tavoli esterno

Dal 30 aprile in Calabria sarà «consentita la ripresa delle attività di bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie, agriturismo con somministrazione esclusiva attraverso il servizio con tavoli all'aperto». È quanto previsto da un'ordinanza per la fase 2 firmata dalla governatrice della Calabria, Jole Santelli. Secondo l'ordinanza, queste stesse attività «possono essere riattivate presso gli esercizi che rispettano le misure minime “anti-contagio” e ferma restando la normativa di settore».(IlSole24Ore) Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Salerno, ragazzo di 13 anni precipita dal settimo piano e muore.