La nuova autocertificazione

Nonostante da domani l'autocertificazione non sarà più indispensabile per alcuni spostamenti, il Viminale ha reso disponibile il nuovo modello di autodichiarazione (scaricabile oppure direttamente compilabile cliccando qui). Il ministero dell'Interno ha comunque precisato che può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali.

La polizia

Come sempre, gli operatori di polizia avranno comunque dei moduli che potranno essere compilati al momento dalle persone al momento del controllo. Formalmente gli spostamenti devono ancora essere giustificati con il modulo, in ogni caso il governo ha specificato che per chi va al lavoro si potrà esibire un tesserino e potrebbe non servire per andare a fare sport o al parco. Anche i controlli saranno più mirati ad evitare assembramenti.

Nel nuovo modulo

Il cittadino deve dichiarare di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti, sia nazionali che regionali. Sono quindi riportati le quattro motivazioni che possono determinare lo spostamento: comprovate esigenze lavorative; assoluta urgenza; situazione di necessità; motivi di salute. Si lasciano poi sei righe in bianco in cui il cittadino può specificare la ragione dello spostamento. Resta comunque valida, per chi l’ha stampata, la vecchia versione. Basta barrare le parti non attuali che sono indicate sul modello presente sul sito del ministero.(Repubblica/FattoQuotidiano) Leggi anche: Coronavirus, Isee e niente bonus: ecco chi può richiedere il reddito d'emergenza Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, spiaggia sanificata con la candeggina in Spagna, gli ambientalisti: «Brutalità contro gli animali».