Il bollettino

L’ultimo rilevamento dati effettuato in Campania parla di 14 positivi al Coronavirus su 4045 tamponi eseguiti. Sale a 4498 il totale delle persone contagiate nella regione dall’inizio dell’epidemia, mentre 90.543 sono i test complessivamente effettuati.

De Luca

«Qui grande senso di responsabilità. Credo che in Campania abbiamo una situazione sotto controllo, lo dobbiamo all’ atteggiamento di grande responsabilità dei nostri concittadini, e ad un lavoro straordinario fatto da tutta la comunità medica, sanitaria e scientifica, che devo ringraziare di cuore. E' stato fatto un lavoro eccellente sui territori – ha aggiunto De Luca – nella prevenzione, seguendo uno ad uno i contatti dei pazienti, e nell’ attività ospedaliera».

I rientri dal Nord

E stamattina una fila di un centinaio di persone si è recata alla Stazione Centrale di Milano per passare i controlli prima di accedere al treno delle 7.10, il primo dei tre Frecciarossa che oggi collegano la città con Roma e termina a Napoli. Si tratta di una fila ordinata e distanziata che si creata per l’attenzione degli addetti alla verifica delle motivazioni dei passeggeri e per il controllo della temperatura. Il treno quindi partito con soli 4 minuti di ritardo e senza che si registrasse alcun problema. Da oggi, oltre ai comprovati motivi di lavoro e per urgenti motivi sanitari si può infatti viaggiare extra regione anche per tornare alla propria residenza. Al momento, non risulta che sia stato respinto nessuno ai controlli. Il treno quasi pieno: sul sito di Trenitalia sono infatti ancora in vendita alcuni biglietti per questo e per gli altri due treni della giornata. Per consentire di mantenere le distanze di sicurezza e quindi l’alternanza del posto stato comunque messo in vendita solo una parte dei posti disponibili. Sono 192 i passeggeri imbarcati. La fase di controllo dei passeggeri si svolta in modo ordinato con le persone distanziate e tutte dotate di mascherina. La maggior parte dei passeggeri era diretta in Campania e in Puglia. Questi ultimi cambieranno treno a Roma per raggiungere la loro regione. Tra i passeggeri c’ anche l’ex pm di Mani Pulite e membro del Csm Camillo Davigo.(Infonapoles) Leggi anche: De Luca show a Che Tempo che fa: dal "fratacchione” a Fazio al “dipende cosa vogliamo misurare”. Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca show a Che Tempo che fa: dal "fratacchione” a Fazio al “dipende cosa vogliamo misurare”.