Le ultime notizie

In base alle ultime notizie, il Reddito di emergenza ci sarà nel decreto Maggio ma sarà un sussidio a tempo. Vincono il Partito Democratico e Italia viva che hanno voluto che il Rem, fosse una misura non strutturale ma solo emergenziale. In base alla bozza del decreto Maggio 2020 che ora per forza di cose dovrà essere chiamato decreto Maggio 2020 visti i ritardi accumulati dal governo, tra le varie misure previste c'è il reddito di emergenza 2020 per i disoccupati, per chi non ha un reddito, per chi non ha un lavoro regolare, ecc.

Il Rem

E' il sostegno al reddito previsto per i nuclei familiari in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. La domanda Reddito di emergenza 2020 dovrà essere presentata entro luglio prossimo. Si parte da contributo da 400 euro al mese fino a 800 euro in proporzione al numero dei componenti della famiglia.

Ecco cosa prevede la bozza di testo decreto Maggio 2020.

Il Rem sarà destinato a 1 milione di nuclei familiari (circa 2,5 milioni di persone); Il Reddito di emergenza avrà una durata di 3 mesi.

Requisiti Reddito di emergenza:

residenza italiana, reddito mensile inferiore al reddito di emergenza stesso, un patrimonio mobiliare sotto i 10mila euro (fino a un massimo di 20mila considerando gli altri componenti della famiglia), un valore dei reddito ISEE 2020 sotto i 15mila euro.

Domanda Reddito di emergenza all'INPS entro il mese di luglio.

Potrà essere richiesto all’Inps e presentato secondo le modalità stabilite dall’Istituto e sarà erogato per tre mesi. Il Rem essendo un nuovo strumento di sostegno al reddito, è possibile che il pagamento slitterà ai mesi di giugno e luglio. «Con questa tempistica - dice Marco Leonardi, consigliere del ministro dell’Economia, che il Rem potrebbe servire anche a dare un sostegno a chi è in difficoltà nella stagione estiva». Il Reddito di emergenza si può sommare al Reddito di cittadinanza, a patto di non superare il limite del Rem medesimo. Chi percepisce i vari ammortizzatori sociali, reddito di emergenza o reddito di cittadinanza, potrà essere impiegato in agricoltura per un massimo di 60 giorni, con una retribuzione massima di 2mila euro che si aggiungerà alle altre entrate.

*** Reddito di emergenza ultime notizie 1 maggio novità decreto Maggio 2020:

E' saltato il Consiglio dei ministri fissato per ieri 30 aprile per approvare il famoso 'Decreto Aprile' che quindi diventa decreto Maggio 2020. Un nuovo Consiglio dei Ministri sarà convocato nei prossimi giorni e si darà il via libera al decreto semplificazioni.

Il Reddito di emergenza 2020 sarà approva quindi a inizio maggio.

*** Reddito di emergenza ultime notizie 29 aprile: il governo sta ultimando il pacchetto di misure sul lavoro da inserire nel Dl Maggio e che prevede tra gli altri interventi anche l'introduzione del nuovo reddito d’emergenza finanziato con circa 1 miliardo. *** Reddito di emergenza ultime notizie 28 aprile: Il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, ospite a Circo Massimo su Radio Capital, in merito al reddito di emergenza, misura che ormai è stato accertato entrerà sicuramente nel decreto Aprile, ha detto che l'ultima ipotesi a cui sta lavorando il governo è quella di differenziare la cifra in base al numero di componenti del nucleo famigliare, come già avviene per il reddito di cittadinanza. L'assegno Rem quindi potrebbe essere da un minimo di 400 euro per i single e arrivare – a patto che ci siano sufficienti risorse – ad un massimo di 800 euro per le familgie numerose, come aveva ipotizzato la settimana scorsa la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo. A proposito dei requisiti e la definizione della platea dei beneficiari del reddito di emergenza, Barretta ha detto che in questo caso “è più difficile determinare la platea, bisogna individuare la fascia di popolazione che non ha reddito né altri ammortizzatori. L’individuazione della platea determinerà le risorse.Definiamo prima il bisogno, poi la cifra”. *** Reddito di emergenza per 3 miliardi nel decreto di aprile, a dirlo la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, a Class Cnbc: "C'è una parte di cittadini che in questo momento non ha alcun sostegno, dovrebbero essere circa 3 milioni. Stiamo valutando la platea e l'impatto. Quindi per tutte queste persone che non hanno altri sostegni al reddito sarà previsto il reddito di emergenza, che le aiuterà in questo periodo anche di crisi economica". Il costo della misura, ha aggiunto Catalfo, "si aggira intorno ai 3 miliardi" di euro Secondo la ministra Catalfo, nel decreto di Maggio 2020 Reddito di emergenza il pacchetto per gli ammortizzatori sociali sarà "intorno ai 25 miliardi". "Il pacchetto di misure per il lavoro peserà svariati miliardi.

La cifra

Eispetto al decreto precedente, potrebbe essere raddoppiata, se non anche di più, perché si è ampliata la chiusura delle attività. Per cui è chiaro che per tutelare tutti i lavoratori e tutte le imprese stiamo facendo questa previsione di ampliamento e rafforzamento importante degli ammortizzatori sociali", ha sottolineato. Sempre secondo la ministra, il reddito di emergenza potrebbe andare dai 400 "fino a un tetto massimo" di 800 euro a seconda dei "componenti del nucleo familiare", si tratterà di "una misura a tempo che possa durare qualche mese". In questo momento, ha spiegato, i tecnici sono al lavoro per "verificare la platea" degli interessati. Il reddito d'emergenza spetterà alle persone che non accedono ad altri aiuti, come il reddito di cittadinanza, e saranno per la maggior parte lavoratori in nero, che per paura dei controlli preferiscono non fare domanda del sussidio. Nel decreto aprile, che ormai diventerà il decreto di maggio, la ministra Catalfo oltre al reddito di emergenza e alla Cig anche "uno strumento del tutto nuovo che agisca mentre il lavoratore è ancora impiegato, che non sia di politica passiva ma di politica attiva che intervenga sul lavoratore mentre sta ancora lavorando". Per tale strumento, ha spiegato, si potrebbero anche "usare le risorse che arrivano dall'Europa come il Sure". L'idea in pratica è che "il lavoratore che si vede ridurre l'orario di lavoro manterrebbe il posto e potrebbe impiegare le ore che non fa per la formazione, con un vantaggio sia per lui sia per l'azienda che non ne dovrebbe sopportare il costo".

Coronavirus, Reddito di emergenza 2020 nel Dl maggio:

Arriva nel decreto di Maggio Coronavirus, il Reddito di emergenza 2020 Rem - Bonus da 400 a 800 euro a chi lavora in nero, colf e badanti, e tutti coloro che sono rimasti esclusi dal Decreto Cura Italia. Il bonus da 400 a 800 euro al mese per due mesi, si chiamerà Reddito di emergenza 2020 e spetterà a tutti quei lavoratori che rischiano di restare senza reddito fisso a causa dell’emergenza Coronavirus. Si tratta quindi di tutti coloro i quali non rientrano nell’indennità di 600 euro per autonomi e professionisti INPS o Cassa di Previdenza, per cui si parla di lavoratori in nero e, come spiega Repubblica, stagionali, precari, badanti, baby sitter.

Intanto il Governo Conte ha previsto anche dei buoni spesa per le famiglie più bisognose.

Con il decreto di maggio 2020 in arrivo il Reddito di emergenza e altre importanti novità. Il decreto atteso entro la fine del mese stanzierà oltre 50 miliardi che si sommano ai 25 miliardi del Cura Italia e ci sarà spazio per importanti interventi: Reddito di emergenza: per tutti coloro senza ammortizzatori: sarà istituito il Rem. Il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo (M5S) ha ricordato che il prossimo decreto di aprile "sarà più consistente rispetto a quello di marzo, in modo tale da aumentare l'importo dell'indennità per autonomi e professionisti fino a 800 euro e introdurre un reddito di emergenza per le fasce più deboli della popolazione. Nessun lavoratore e nessun cittadino deve rimanere indietro".

Bonus figli fino a 14 anni, assegno da 80 euro, 120 euro o 160 euro a seconda del reddito ISEE.

Bonus partite IVA 800 euro. Il bonus è di 600 euro ad aprile aumenta a maggio a 100 euro ma i requisiti diventano più stringenti. Proroga cassa integrazione con la causale Covid-19, per ora concessa fino a un massimo di 9 settimane; proroga congedo parentale straordinario INPS o in alternativa del bonus babysitter, visto il prolungamento della chiusura delle scuole. Proroga delle scadenze fiscali che potrebbe estendersi anche l’Imu e la Tari.

Reddito di emergenza cos'è?

Il Rem, reddito di emergenza sarà introdotto con il prossimo decreto di maggio, con un importo simile al reddito di ultima istanza previsto dal decreto Cura Italia, pari a 500 o 600.

L’obiettivo del governo

E' introdurre entro pochi giorni il bonus da 400 a 800 euro in base ai componenti della famiglia, 500 per i single e 800 per le famiglie, ecco perché è probabile che entri in gioco l’Inps. Secondo la ministra Catalfo a lavoro sul provvedimento per il reddito di emergenza "serviranno circa 3 miliardi. Comunque, sto facendo le stime esatte per quantificare la platea e, quindi, le risorse” ha detto la ministra del Lavoro. "Il reddito di cittadinanza è composto da due voci: 500 euro di reddito vero e proprio più altri 280 euro di contributo per la casa. Pensiamo, per il reddito di emergenza, a una cifra superiore alla prima voce" continua la ministra. La ministra Catalfo aggiunge “Sono sicura che metteremo in campo una misura che avrà l’appoggio dell’intero governo. In una situazione di emergenza come questa è necessario aiutare tutte le famiglie in difficoltà”. E chi prende attualmente il reddito di cittadinanza, assicura Catalfo, “deve stare tranquillo, non cambierà nulla. Anzi, sto pensando a un ulteriore allargamento della platea dei beneficiari, allentando il criterio della proprietà della casa. Sarà un allargamento a tempo, anche per aiutare le imprese aumentando i consumi e la domanda aggregata”. Il Rem spetterà a tutti i lavoratori che non sono coperti dagli ammortizzatori sociali e dagli attuali bonus previsti per far fronte all’emergenza Coronavirus. Per esempio, colf e badanti (che, in realtà, non si esclude possano invece rientrare già nel fondo di ultima istanza previsto dal Cura Italia), altre tipologie di lavoratori autonomi non coperti dagli attuali indennizzi. Saranno compresi anche coloro che lavorano in nero. Si parla di una somma che va da 400 a 800 euro.

Reddito di emergenza come funziona:

Per accedere al Rem con molta probabilità sarà sufficiente presentare l’autocertificazione sostenendo di non avere altri mezzi di sussistenza. In questo modo l’iter sarebbe più che tempestivo.

Il Reddito di emergenza avrà una durata di 3 mesi.

Requisiti Reddito di emergenza: residenza italiana, reddito mensile inferiore al reddito di emergenza stesso, un patrimonio mobiliare sotto i 10mila euro (fino a un massimo di 20mila considerando gli altri componenti della famiglia), un valore dell' Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) sotto i 15mila euro.

Domanda Reddito di emergenza all'INPS entro il mese di luglio.

Potrà essere richiesto all’Inps e presentato secondo le modalità stabilite dall’Istituto e sarà erogato per tre mesi. Il Reddito di emergenza si può sommare al Reddito di cittadinanza, a patto di non superare il limite del Rem medesimo. Per aprile è stato previsto il bonus 600 euro autonomi e Partite IVA Inps e un bonus 600 euro professionisti iscritti agli Ordini che aumenta a 1000 euro a maggio se in possesso di determinati requisiti. A chi spetta il Reddito di emergenza 2020: requisiti ISEE

Reddito di emergenza requisiti residenza e ISEE:

residenza italiana, reddito mensile inferiore al reddito di emergenza stesso, patrimonio mobiliare ISEE sotto i 10mila euro (fino a un massimo di 20mila considerando gli altri componenti della famiglia), ISEE sotto i 15mila euro.

A chi spetta il bonus con il Reddito di emergenza? Secondo quanto emerso, il Reddito di emergenza spetterebbe a:

precari, lavoro nero, irregolari, intermittenti, badanti, babysitter, colf, lavoratori che hanno finito il sussidio di disoccupazione stagionali come bagnini, camerieri, addetti alle pulizie e animatori turistici. fast job: i contrattisti a giorni, settimane e qualche mese. La durata del beneficio potrebbe essere 3 mesi.

Reddito di emergenza come fare domanda:

Come fare domanda Reddito di emergenza: al momento ancora non si hanno notizie circa la procedura per richiedere il Reddito di emergenza a partire dal mese di maggio. Domanda Reddito di emergenza all'INPS entro il mese di luglio. Potrà essere richiesto all’Inps secondo le modalità stabilite dall’Istituto e sarà erogato per tre mesi. Il Rem essendo un nuovo strumento di sostegno al reddito, è possibile che il pagamento slitterà ai mesi di giugno e luglio. «Con questa tempistica - dice Marco Leonardi, consigliere del ministro dell’Economia, che il Rem potrebbe servire anche a dare un sostegno a chi è in difficoltà nella stagione estiva». Il pagamento del bonus dovrebbe avvenire direttamente sul conto corrente(ThItalianTimes) Leggi anche: Coronavirus Fase 2, tasse e contributi rinviati al 16 settembre. Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Balboni asfalta Bonafede al Senato.