Folla sui Navigli a Milano

Con tanti ragazzi a spasso anche senza mascherine e divieti non rispettati nei parchi. Nel capoluogo lombardo, con l'inizio della fase 2 l'allentamento delle restrizioni sta provocando un preoccupante ritorno a una vita "quasi normale" E l'infettivologo Massimo Galli, primario all'ospedale Sacco, avverte: "La città è una bomba, si rischia di richiudere di nuovo tutto".

Sui Navigli torna la movida

I social hanno fotografato il ritorno dei Navigli alle "origini". Gli scatti postati testimoniano che nel cuore della movida milanese c'è troppa folla e tanti passeggiano anche senza mascherine. La polemica corre online, con richieste al sindaco Sala di èpiù controlli per evitare il peggio.

Sala: "Divieti non rispettati nei parchi"

Il sindaco Giuseppe Sala fa notare che nei parchi pubblici di Milano è vietato utilizzare le aree attrezzate per i giochi dei bambini. "Capisco che è difficile - spiega - ma adesso cominceremo a fare un'opera di pulizia e sanificaizone di tutti gli spazi giochi e cercheremo anche cì di tenere lontana la gente. Appena si potrà ripartiremo anche da una situazione sanificata". Il primo cittadino lancia un appello ai milanesi: "Bisogna avere prudenza, non penso che ne usciremo facilmente. Sarà una storia lunga purtroppo, anche se non si possono non vedere i miglioramenti. Va bene fare i controlli, ma controllare una città da 1,4 milioni di abitanti è impossibile, quindi sono costretto a chiedere ai cittadini di comportarsi meglio".

Galli: In Lombardia il rischio di chiudere ancora è dietro l'angolo"

Il primario di Malattie infettive del Sacco di Milano avverte che il pericolo di richiudere in Lombardia, e in particolare a Milano, c'è. E a Repubblica spiega: "Le nuove diagnosi, soprattutto in città, riguardano cittadini riusciti finalmente a ottenere un tampone. Sono persone infettate da tempo. Questo significa che quella di Milano è una bomba, appunto perché in tanti sono stati chiusi in casa con la malattia. Abbiamo un numero altissimo di infettati, che ora tornano in circolazione. E' evidente che sono necessari maggiori controlli. Poteva essere utile il test rapido, il 'pungidito'".(Tgcom24) Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bonus Inps: 1.000 euro a maggio per autonomi, precari e partite Iva. Come ottenerlo.