Tim Pelc

E' un parroco diventato molto popolare, addirittura un meme, negli Stati Uniti. Virali sono diventate le immagini di una benedizione particolare, a prova di distanziamento sociale e rispettando tutte le norme anti-coronavirus. Come in una sorta di drive-in spirituale, infatti, il prete usando una pistola giocattolo ha letteralmente "sparato" l'acqua santa addosso ai suoi fedeli, rimasti a bordo delle rispettive auto.

L'approvazione del medico

Il 70enne Tim Pelc, dotato di visiera di protezione e guanti in lattice, non è venuto meno ai suoi doveri di sacerdote nonostante i tempi difficili del lockdown. A Detroit da 30 anni, non voleva che ai suoi fedeli mancasse la benedizione. E così l'idea, inizialmente nata per far svagare i bambini della parrocchia, è stata sottoposta all'approvazione di un medico, il quale ha risposto che non solo si trattava di una cosa sicura ma persino divertente. E così il dottore è stato il primo ad andare, con il figlio, davanti alla Chiesa per ricevere la benedizione da lontano.

Grande popolarità in rete

Pelc ha raccontato ai media locali di essere rimasto molto sorpreso della sua improvvisa popolarità in rete. Voleva fare qualcosa di divertente per i suoi parrocchiani, che si sono presentati per far benedire anche cestini pasquali. Le foto della benedizione con la pistola ad acqua sono state pubblicate su Facebook dalla "St. Ambrose Parish". Christine Busque, che gestisce la pagina della parrocchia, ha detto: "La gente voleva vedere un lato positivo delle cose che stanno accadendo nel mondo in questo momento. Così lo hanno potuto vedere e penso che abbiano visto che l'attenzione del parroco per i suoi parrocchiani, al punto da voler mantenere vive le sue tradizioni ma comunque rispettando le linee guida snaitarie per essere al sicuro". (Tgcom24) Leggi anche: Coronavirus, Boris Johnson: «Il vaccino potrebbe non arrivare mai». Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Fase 2, il piano in tre tappe per bambini e adolescenti: dal 18 maggio attività nei parchi, a giugno riaprono centri estivi e ludoteche.