L'allentamento del lockdown in tanti Paesi europei non deve essere l'occasione "per festeggiare" la fine dell'emergenza coronavirus.
Lo dice il direttore dell'Oms Europa, Hans Kluge, che mette anche in guardia su una possibile ripresa del virus in autunno. Nuovo drammatico record negli Stati Uniti, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 25.060 nuovi casi e altre 1.224 vittime. Numeri allarmanti anche in America latina: in meno di tre giorni i morti sono saliti a 28.523 (+3.700).
In Spagna 87 morti nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore le vittime del coronavirus in Spagna sono state 87: mai, negli ultimi due mesi, i morti erano stati sotto la soglia dei 100. Lo ha comunicato il premier Pedro Sanchez dopo una video conferenza con i presidenti delle regioni, come riporta il quotidiano El Pais. Il dato registrato oggi potrebbe anche essere leggermente inferiore a quello reale, poiché spesso nel fine settimana l'attività amministrativa rallenta ed i rapporti potrebbero essere sottostimati.
Russia, quasi 10mila nuovi casi in 24 ore
La Russia ha annunciato 9.709 casi di infezione da coronavirus nelle ultime 24 ore, registrando per la terza volta in una settimana un livello di contagio attorno alle 10 mila unità. La Russia diventa così il secondo Paese al mondo, dopo gli Usa, per numero totale di malati che sono 281.752. Lievemente inferiore a quello del giorno precedente il numero di decessi, 119, record dall'inizio della pandemia. I morti in totale sono 2.631.
Confcommercio: 800mila imprese pronte alla ripartenza
Sono oltre 800mila le attività commerciali e dei servizi di mercato "che finalmente lunedì potranno alzare le saracinesche in tutto il Paese, anche se tra bar e ristoranti si pensa saranno 7 su 10, quasi 160mila esercizi". Lo afferma Confcommercio, precisando che "una quota significativa delle imprese rimaste ferme riguarda il settore del commercio, con ben 240.596 attività su circa 433mila totali".
Fase 2, Casellati: confusione tra Dpcm e ordinanze complica la vita
"Con il continuo intreccio fra decreti, Dpcm e ordinanze, la confusione interpretativa complica la vita di tutti. Capisco l'eccezionalità della Fase 2, ma i limiti alle libertà devono passare dal voto del Parlamento". Lo ha detto il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, aggiungendo: "Ho fiducia nella responsabilità degli italiani che hanno dimostrato serietà nell'osservare le misure di sicurezza. Sta qui lo snodo della ripresa".
Comitato scientifico: rischio di una seconda ondata con tante riaperture insieme
"Adesso bisogna fare attenzione alla seconda ondata dell'epidemia". E' quanto afferma è Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani di Roma e membro del Comitato tecnico-scientifico, aggiungendo: "Tante riaperture tutte insieme portano il rischio che l'epidemia riparta. Più persone in giro, più contatti sui mezzi pubblici e nei negozi, nelle aziende e al ristorante rendono fondamentale il rispetto delle misure di prevenzione. Altrimenti nel giro di poco tempo ci troveremo a chiudere di nuovo tutto".
Trentino, vacanze gratis al personale sanitario dei covid center
Dopo mesi spesi nelle terapie intensive per l'emergenza Coronavirus, i sanitari e gli ausiliari di tutta Italia impegnati contro la pandemia meritano una vacanza. È da questa idea, dalla voglia di dire grazie, che gli operatori turistici della Val di sole, in Trentino, hanno preso spunto decidendo di offrire una vacanza al personale sia sanitario che ausiliario impegnato nei covid center italiani. Proprio a tutti, perché "tutti hanno fatto la loro parte".
Fase 2, Bonaccini: "Le linee guida delle Regioni saranno il riferimento"
Il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, ha parlato al termine dell'incontro notturno con il governo. "Il nostro obiettivo è sempre stato quello di dare regole certe alle attività che da lunedì potranno riaprire e sicurezza a lavoratori e cittadini. Il governo si è impegnato a richiamare nel testo le linee guida elaborate e proposte dalla Conferenza delle Regioni quale riferimento certo e principale dai cui far discendere i protocolli regionali. Ciò assicurerà omogeneità e certezza delle norme in tutto il Paese", ha detto Bonaccini.
India, record di nuovi casi in un giorno: cinquemila
Record di nuovi casi di coronavirus in India, dove nelle ultime 24 ore altre 4.987 persone sono state trovate positive. Secondo il ministero della Salute, in totale ci sono 90.927 persone contagiate, comprese 2.872 vittime. In soli due giorni l'India ha visto un aumento dei casi da 80mila a 90mila.(Tgcom24)
Leggi anche:
Greta Thunnberg ora parla di coronavirus. L'intervista alla Cnn che ha scatenato...
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo