E' stato trovato il corpo del passeggero del biposto precipitato ieri nel Tevere all'altezza di via Vitorchiano, in zona Due Ponti. Daniele Papa, 23 anni, è stato individuato dai sommozzatori dei vigili del fuoco dal tardo pomeriggio di ieri impegnati a scandagliare il fondale del fiume, in quel punto profondo 9 metri, con il side scan sonar. Il ragazzo era imbracato, seduto al posto dell'allievo, e al momento non è certo se il recupero avverrà ora o domani. Le operazioni, fanno sapere i vigili del fuoco, si preannunciano lunghe e difficoltose.
Roma, piccolo aereo biposto precipita del Tevere: i soccorsi
Il Diamond Da 20, il biposto decollato lunedì intorno alle 15,30 da una scuola di volo dell'Aeroporto dell'Urbe e precipitato nel Tevere, era stato individuato dopo oltre 12 ore di ricerche. Il velivolo si trova a 10 metri di profondità all'altezza di via Vitorchiano, nel punto dove ieri sono iniziate le ricerche. L'istruttore, Vito Giannandrea, è stato trovato ferito vicino al fiume e ora è al Gemelli mentre è ancora disperso il giovane allievo del corso piloti, Daniele Papa di 23 anni.L'allarme è scattato dopo il decollo era stata segnalata un'avaria al motore e il biposto è sparito dai radar. Le ricerche sono partite da via Vitorchiano dove il segnale gps ha guidato i soccorritori fino al pilota, trovato vicino al fiume ferito.
Secondo quanto avrebbe riferito l'aereo ha perso quota ed è precipitato nel Tevere in un tentativo di ammaraggio. Il pilota sarebbe poi riuscito a uscire dalla cabina di comando, una manovra che sfortunatamente non è riuscita al giovane che è rimasto incastrato al suo seggiolino. Sull'incidente ha aperto un fascicolo di indagine anche l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo. Gli ispettori hanno eseguito i primi rilievi sul campo di volo della scuola di via Salaria già ieri sera.
"Daniele non ce l'ha fatta. Abbiamo sperato fino all'ultimo momento, ma purtroppo ci è arrivata la notizia che non avremmo mai voluto ricevere. Non credo che nessuna parola sia possibile in un momento come questo. Voglio mandare a nome di tutta la comunità di Cerveteri le più sentite condoglianze e un caloroso abbraccio ai genitori e alle persone che lo conoscevano e gli volevano bene". Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri, appena appresa la notizia del ritrovamento del giovane. Fonte: Repubblica
Leggi anche Roma, aereo nel Tevere: Daniele Papa è l'allievo disperso.
Seguici su Facebook 41esimoparallelo