Uno «scudo genetico»

Potrebbe aver protetto l'Italia del Sud dallo tsunami Sars-CoV-2 che ha travolto le regioni del Nord. «L'ipotesi è da validare prima di trarre conclusioni certe, ma è già fondata su solide basi scientifiche». Come spiega all'Adnkronos Salute Antonio Giordano, cervello tricolore trapiantato negli Usa.

L'idea

«L'ipotesi è che esista una forma di difesa» stampata nel codice della vita, «un assetto genetico protettivo» contro gli effetti più gravi del patogeno pandemico.

Durante il lockdown

Giordano ha cercato di analizzare «le possibili cause dell'alto tasso di infezione e mortalità in Italia». Gli autori descrivono le principali caratteristiche del decorso clinico di Covid-19. La teoria è dunque che «uno specifico assetto genetico, costituito da particolari varianti dei geni Hla, potrebbe essere alla base della suscettibilità alla malattia da Sars-CoV-2 e della sua severità».

Lo studio

Solleva «un'altra interessante possibilità per quanto riguarda la diffusione dell'infezione in Italia in cui il Nord del Paese, dove è stata inizialmente rilevata la malattia, è stato colpito in modo più pesante. Sebbene una massiccia migrazione dalle regioni» epicentro «verso il Sud sia stata registrata prima del blocco nazionale, le regioni meridionali hanno registrato tassi di infezione molto più bassi». Fra l'altro «è stato ipotizzato che il virus circolasse molto prima del lockdown nazionale», quindi l'idea è che qualcosa 'aiuti' gli abitanti di metà Stivale.   E a chi dovesse obiettare che molti cittadini originari del Sud Italia in realtà vivono al Nord da generazioni, lo scienziato risponde ricordando l'esistenza di «complesse interazioni tra genetica e ambiente. Dobbiamo considerare anche una serie di fattori importanti che stiamo esaminando, non ultimo il possibile ruolo dell'inquinamento da polveri sottili».(IlMattino) Leggi anche: Napoli, paziente positivo al test rapido salvato al Cardarelli da ictus ischemico. Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/41esimoparallelo.it/ Seguici su Twitter: https://twitter.com/41paralleloit
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, parchi, gallerie e musei: da domani richiude tutto: "Qui torna il lockdown".