Nuovo focolaio in Germania, si chiude di nuovo
Un nuovo focolaio di coronavirus a Gottinga, in Bassa Sassonia, ha portato alla chiusura delle scuole della città per questa settimana. Lo riferisce la Dpa. È la prima volta che si torna a chiudere le scuole in un'area della Germania dalla fine del lockdown. A partire dal 23 maggio scorso, quindi a lockdown già concluso, si sono registrate 80 nuove infezioni da coronavirus nella città universitaria tedesca in seguito ad una festa privata tra famiglie numerose dove non si sono rispettate regole e distanze.
Ecco cosa è successo
Secondo le regole in vigore fino alla fine del mese, si devono rispettare le distanze e le norme di igiene. Oltre un centinaio di persone venute in contatto con i partecipanti alla festa sono ora in quarantena. Al momento nel distretto di Gottinga le nuove infezioni non hanno ancora superato i parametri stabiliti per tornare alle chiusure totali (50 nuove infezioni in 7 giorni per 100.000 abitanti). Il valore nel distretto è di 21,6 nuove infezioni in 7 giorni. E i dati complessivi in Germania sono in discesa in linea tendenziale secondo il Koch Institut: con più 342 casi rispetto al giorno precedente, 182.370 infezioni totali e 8.551 morti.
In aumento i casi anche in altre zone
Aumentano pure a Berlino i nuovi casi di coronavirus, e sale il fattore di riproduzione R0: la senatrice locale della Salute mette in guardia dalla «inversione di tendenza» in atto nella capitale, che nel weekend ha visto un'enorme manifestazione nel suo canale, dove
migliaia di giovani hanno protestato per salvare la «cultura rave», senza mascherine e violando le norme sul distanziamento. Dalle pagine della Bild, Dilek Kalayci lancia l'allarme: il tasso di contagio è risalito a 1,95.
«Sappiamo che questo indicatore è molto soggetto ad oscillazioni - afferma - ma anche
il numero dei nuovi contagi è in aumento, e dunque dobbiamo riconoscere un cambio di tendenza». Stando ai dati del Robert Koch Institut, a Berlino si registrano 35 casi nuovi di infezione (dati aggiornati alle 8 di stamani) e i contagiati sono stati finora complessivamente 6.874, di cui oltre 300 ritenuti «malati attivi». Fonte: laRepubblica
Leggi anche:
Germania, 107 positivi al coronavirus dopo un matrimonio.
Seguici su:
41esimoparallelo