Coppa Italia finalmente
Le semifinali di Coppa Italia sono state anticipate di un giorno, come richiesto dalla Lega di A: Juve-Milan il 12 giugno, Napoli-Inter il 13 (saranno ufficializzate dalla Lega). Il 17 confermata la finale all'Olimpico di Roma. Lo ha annunciato oggi il ministro dello sport Spadafora. "Le due semifinali di Coppa Italia sono state anticipate al 12 e 13 giugno per concedere un giorno in più alle squadre che dopo avranno tanti impegni ravvicinati" ha spiegato il nel corso di una diretta sul suo account Facebook. "Il calcio riparte con tre partite sulla Rai in chiaro, visto che poi il 17 ci sarà la finale".
Le dichiarazioni del ministro Spadafora
Spadafora ha anche annunciato che "tutti i 131.000 lavoratori sportivi che ne hanno diritto, all'inizio della prossima settimana avranno pagate le indennità di marzo, aprile e maggio. Ringrazio la squadra di Sport e Salute, con il presidente Vito Cozzoli, loro erano fermi solo perché non c'erano le risorse, hanno fatto un lavoro ottimo.
Da lunedì Sport e Salute pagherà i bonifici - le parole di Spadafora-. Stiamo facendo il possibile e l'impossibile, perché ci immedesimiamo nei problemi di tutti. Non ci abbiamo dormito la notte e finalmente abbiamo chiuso questa storia. Siamo riusciti a far rientrare anche gli arbitri tra le persone che potranno avere l'indennità".
Sostegno alle associazioni sportive
"Oggi ho firmato il decreto per la prima tranche da 51 milioni di euro per il sostegno a fondo perduto destinato alle Associazioni sportive dilettantistiche e alle Società sportive dilettantistiche. Il capo dell'Ufficio Sport, Giuseppe Pierro, sta lavorando alla stesura dei criteri in modo da non perdere altre settimane per le erogazioni delle risorse", ha spiegato ancora il ministro.
Verranno richiesti dei dati, da chi gestisce gli impianti sportivi, al numero di utenti che frequentano i centri, che "andranno inseriti su una piattaforma e poter erogare il contributo immediatamente, con una procedura molto rapida. Non so quante realtà riusciremo ad aiutare- spiega il ministro- ma abbiamo visto che delle circa 100mila tra Asd e Ssd, 15mila gestiscono anche impianti sportivi". Fonte: laRepubblica
Leggi anche:
Il mondo del calcio piange Gigi Simoni: è morto a 81 anni l'ex tecnico dell'Inter.
Seguici su
41esimoparallelo