Dl Scuola: via libera definitivo Camera con 245 sì, è legge.

La lunga maratona di dichiarazioni di voto era terminata intorno alle 3 di questa con l'ostruzionismo di FdI e Lega che ha tenuto impegnata l'Aula della Camera per circa due giorni. Con il voto finale sul provvedimento, il dl diventerà legge. "Sono stati giorni di lavoro intenso - ha dichiarato Ettore Rosato, presidente di Italia viva - abbiamo pensato ai nostri giovani, ad assicurare loro corretta conclusione dell'anno scolastico e a fornire le indicazioni sullo svolgimento dell'esame di maturità. Con questo decreto ripartono anche gli investimenti, tornano a i cantieri nelle scuole per dare ai nostri figli delle classi sicure. Importante adesso non fermarsi qui, rilanciamo il Paese con un Piano Shock". "Ho passato le ultime 72 ore quasi ininterrottamente alla Camera dei Deputati. Ho ritenuto che fosse importante esserci il più possibile, per rispetto di questa Istituzione di cui mi onoro di far parte da 7 anni e del lavoro prezioso che qui si fa e che spesso non è così conosciuto. Il Governo deve sapere ascoltare anche le opposizioni, soprattutto in un momento complicato come questo". Lo ha scritto su Facebook, nella notte, la viceministra dell'Istruzione, Anna Ascani, presente in Aula durante l'esame del decreto Scuola, contro il quale FdI e Lega hanno messo in atto un ostruzionismo che ha protratto i lavori per circa due giorni, dopo il voto di fiducia incassato dal governo nel pomeriggio di giovedì.

Salvini: "In Aula per smascherare ministro disastroso"

"Live dalla Camera. Seconda maratona notturna dei deputati della Lega contro il decreto Scuola, impegnati in aula da due giorni consecutivi per smascherare un governo imbarazzante e un ministro disastroso nella gestione della ripartenza delle scuole italiane". Lo ha scritto su Facebook Matteo Salvini, che ha postato la diretta dei lavori dell'Aula nella notte durante le dichiarazioni di voto sul decreto.

Muro contro muro sul decreto scuola

Si sono invertiti i ruoli tra maggioranza e opposizione nel muro contro muro sul decreto scuola, all'esame della Camera. Dopo la giornata di giovedì in cui le opposizioni, specie la Lega, hanno fatto ostruzionismo nel tentativo di farlo decadere, è stata poi la maggioranza a chiudere i canali di dialogo, mentre diversi esponenti del centrodestra, in particolare Fi e Fdi, hanno cercato invano contatti con i gruppi della coalizione di governo per trovare un accordo e concludere il voto in giornata.(Repubblica) Leggi anche: Decreto Scuola. Bagarre in aula. Lega, cori e striscione: «Azzolina bocciata». Voto oggi. Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/41esimoparallelo.it/
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Viktorjia Mihajlovic: "Senza respiro per papà, racconto tutto in un libro".