Si alla mascherina, no ai guanti
Sì alla mascherina protettiva, no ai guanti che non sono utili neppure quando si va a fare la spesa al supermercato. A non raccomandare l’uso di guanti da parte delle persone in comunità è l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), che in una sezione del suo sito risponde alle domande sull'uso di mascherine e guanti durante l'emergenza sanitaria. Secondo l’Oms, l’uso di guanti può “aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso”.
Nei supermercati raccomandati i distributori di gel igienizzante
Pertanto, l’Organizzazione mondiale della Sanità ritiene siano altre le misure da adottare per proteggersi dal contagio da coronavirus. “In luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l'Oms raccomanda l'installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all'ingresso e all'uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus", chiarisce l’Organizzazione mondiale della Sanità, che raccomanda comunque sempre di "contattare le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella propria area".
Le linee guida sulle mascherine dell'Oms
A proposito, invece, delle mascherine l’Oms ha di recente pubblicato delle nuove linee guida. Dive raccomanda i governi ad incoraggiare l’uso delle mascherine protettive dove c’è un’ampia diffusione del virus e la distanza fisica. L’Oms ha comunque ribadito che le mascherine "da sole non vi proteggeranno contro il Covid-19″.(Fanpage)
Leggi anche:
Coronavirus, “Via mascherine e distanze, non servono”: parla il virologo Caruso.
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo: rispettivamente
facebook.com/41esimoparallelo.it e
facebook.com/groups/41esimoparallelo