Le previsioni sul medio e lungo periodo
Lasciano ampi margini di incertezza e a volte una proiezione può subire dei drastici cambiamenti. E' il caso di quella per i prossimi mesi di luglio e agosto: ebbene, finora il Centro Europeo aveva sempre optato per il grande caldo, oggi invece ci propone delle interessanti novità.
Scopriamo subito di cosa si tratta analizzando nel dettaglio l'ultimo clamoroso aggiornamento.
L'avvio dell'estate sta riservando non poche sorprese dal punto di vista meteorologico, con tante piogge e soprattutto con temperature fin sotto le medie attese in questo periodo, specie al Centro-Nord. Queste particolare condizioni potrebbero tenerci compagnia per il resto di mese in corso e addirittura all'inizio del prossimo. A luglio, secondo l'ultima proiezione, i valori termici inizieranno a salire ma, almeno per il momento, sembra scongiurato il pericolo di ondate di caldo con punte fin verso i 40°C.
Il famigerato anticiclone africano
Faticherà dunque non poco a distendersi sul bacino del Mediterraneo e, di conseguenza, le temperature si manterranno in media o solo leggermente sopra. Come mostra la mappa allegata del Centro Europeo, stiamo parlando di anomalie al massimo di circa +0,5°C, quindi valori caldi, ma pur sempre sempre gradevoli. Insomma, si verificherebbe la classica estate italiana (di una volta), a dispetto di quelle degli ultimi anni che hanno portato fiammate roventi, in grado di provocare disagio fisico e problemi di salute.
Anche il mese di agosto potrebbe proseguire sullo stesso trend
Con clima estivo e solo con poche giornate davvero calde con punte massime oltre i 35°C. Secondo le statistiche di riferimento e le medie climatiche, le zone maggiormente esposte in questo periodo dovrebbero essere le pianure settentrionali, le aree interne delle due Isole maggiori e la Puglia.
Le precipitazioni
Sono previste in linea sulle zone montuose del Nord e si verificheranno verosimilmente sotto forma di rovesci temporaleschi, specie durante le ore pomeridiane e serali. Discorso diverso invece per il Centro-Sud dove le proiezioni indicano poche piogge sia a Luglio, sia ad Agosto, con un marcato rischio di siccità.(Meteo)
Leggi anche:
Meteo, da oggi subito maltempo fino a giovedì: temporali e grandine su gran parte dell'Italia.
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo