La situazione
Sono 13 i nuovi casi di Coronavirus riferibili al focolaio del San Raffaele di Roma registrati nelle ultime 24 ore in base al bollettino del 10 giugno 2020. Di questi, 8 sono stati rilevati nella provincia di Rieti. Nella provincia di Roma i nuovi contagi sono 10, di cui 5 dal cluster della Pisana. In tutto il Lazio i positivi sono 18.
Oggi - ha spiegato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato - registriamo un dato di 18 casi positivi di cui 13 riferibili al focolaio dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e di questi 8 provenienti dalla Asl di Rieti dove sono iniziate le attività per testare tutti i contatti. Il focolaio raggiunge così un totale di 68 casi positivi. Sono stati effettuati ad oggi per fini di sanità pubblica per il solo focolaio dell'IRCCS San Raffaele Pisana 2.332 tamponi e ne stimiamo oltre 5 mila tra tamponi e test.
Nuovi test
Oggi sono stati effettuati i secondi test sugli operatori e i pazienti nella struttura. I dati della nostra Regione sono inevitabilmente caratterizzati dai numeri di questo focolaio che dimostra come non si debba abbassare la guardia e soprattutto devono essere rispettate, senza nessuna deroga, tutte le disposizioni impartite per limitare la diffusione del virus.
Senza un intervento tempestivo assunto immediatamente per la tutela della salute pubblica i danni di questo focolaio sarebbero stati più rilevanti. Proseguono le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell’ordine. I decessi sono stati 4, mentre continuano a crescere i guariti che sono stati 18 nelle ultime 24h e complessivamente raggiungono le 4.533 unità».
https://www.facebook.com/SaluteLazio/posts/256134179140019?__tn__=-R
La diffusione dei dati
La Regione Lazio ha diffuso anche il nuovo identikit del contagiato: «Dei casi finora confermati il 6% è ricoverato in una struttura sanitaria, il 26% è in isolamento domiciliare e meno dell'1% è in terapia intensiva. I guariti sono il 58%». A quanto reso noto, l'età media dei casi positivi è 57 anni. Il 47% sono uomini e il 53% donne. Il 39,9% è residente a Roma città, il 31,8% nella provincia, l'8,4% a Frosinone, il 5,1% a Rieti, il 5,8% a Viterbo e il 7,5% a Latina. L'1,5% proviene da fuori Regione. (Il Mattino)
Leggi anche:
Coronavirus Roma, positive altre 20 suore dello stesso istituto: ora sono contagiate in 79.
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo