Il reddito di emergenza è un sussidio che sembra essere facile da chiedere, ma difficile da ottenere come messo in evidenza dal sito gds.it tra i tanti paletti ed i tanti requisiti da rispettare.
Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza sono incompatibili con il Rem
Prima di dire che può percepire il reddito di emergenza, infatti, si fa prima ad elencare tutti coloro che sono esclusi. Al riguardo, prima di tutto, c'è da dire che tutte le famiglie che percepiscono il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza sono tagliate fuori dal Rem che, per due mesi, paga da un minimo di 400 euro ad un massimo di 840 euro mensili con istanza da presentare online dal sito Internet dell'Inpsentro e non oltre la data del 30 giugno del 2020.
Tra requisiti e paletti, il Rem è difficile da ottenere
Dal rapporto Inps, sulle domande di reddito di emergenza presentate a maggio 2020, è non a caso emerso come il 16% circa di domande sia stato respinto per la mancanza di requisiti relativi al reddito e/o al patrimonio, ma anche perché il Rem non è compatibile con l'essere percettori di altri sussidi.
Incompatibilità del reddito di emergenza con gli altri sussidi
Nel dettaglio, in accordo con quanto riporta proprio l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale in una brochure in formato pdf, il reddito di emergenza è incompatibile con tutte le indennità che sono state istituite dal Governo italiano a favore dei lavoratori che sono stati danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Inoltre, niente reddito di emergenza, tra gli altri, pure per i titolari di pensione diretta o indiretta con la sola eccezione che è rappresentata dell’assegno ordinario di invalidità. Fonte: Trend Online Leggi anche Reddito di cittadinanza anche a chi si dimette: come funziona. Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo