Le dichiarazioni

“Ieri ho parlato di congresso e delle mie idee e Beppe (Grillo ndr) mi ha mandato a quel paese. Io ho delle idee e, se non siamo d’accordo, francamente, amen!”. Alessandro Di Battista non fa un passo indietro e anzi ribadisce le proposte - soprattutto quella di un congresso per M5s - che sono state criticate, o meglio smontate, da Beppe Grillo in persona in un’intervista che andrà in onda stasera a Quarta Repubblica. Insomma, Dibba se ne infischia. E rilancia polemicamente una vecchia battaglia di Grillo: quella sull’acqua pubblica. “Ieri dalla Annunziata sono riuscito a toccare molti punti e a prendere diverse posizioni (chiaramente cose che ribadisco, ribadirò e per le quali lotterò). Non sono riuscito invece a toccare la questione ‘acqua pubblica’. Ieri Beppe ha pubblicato questo intervento sul tema. Lo condivido in pieno”.

Congresso

“Chiedo il prima possibile un congresso. Usiamo questa vecchia parola, o assemblea costituente o Stati generali del Movimento 5 Stelle, per costruire un’agenda politica e vedremo chi vincerà”, aveva detto ieri Alessandro Di Battista. Riguardo il sondaggio che vorrebbe il M5S al 30% con Giuseppe Conte leader, ha commentato: “Non sto facendo un paragone, ma vorrei ricordare i sondaggi che facevano su Mario Monti. Stiamo diventando una sondaggiocrazia. Ho fiducia in Conte e anzi ne approfitto per dirgli che non deve temere picconature da parte del sottoscritto. Ma se vuole guidare il M5S, si deve iscrivere al Movimento e al prossimo congresso, chiamiamolo così: deve farsi eleggere”. “La deroga per consentire una nuova elezione dopo due mandati? - ha proseguito Di Battista - Io non ho mai sentito dai miei colleghi di voler cambiare questa regola. E non sarò certo io. Se qualcuno lo volesse fare lo dirà pubblicamente e si assumerà la responsabilità. L’impegno politico non è un lavoro per sempre”.

La risposta

La risposta di Beppe Grillo ieri pomeriggio non si è fatta attendere: “Dopo i terrapiattisti e i gilet arancioni di Pappalardo, pensavo di aver visto tutto - ha scritto su Twitter - Ma ecco l’assemblea costituente delle anime del Movimento. Ci sono persone che hanno il senso del tempo come nel film Il giorno della marmotta”. (Huffingon Post) Leggi anche: Coronavirus, Grillo: “Ora serve il reddito universale per tutti, salviamo il popolo non le banche”. Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragico incidente in centro: scooter travolto da un'auto: muore ragazza di 15 anni.