La situazione

Il lungo ponte ciclonico che dalla Francia si staglia verso i Balcani passando anche per l'Italia, continua a mantenere condizioni di forte instabilità su molte regioni del nostro Paese. E' infatti imminente l'ennesimo boom temporalesco che sarà accompagnato dall'ormai immancabile e tanto temuto fenomeno della grandine. Ma vediamo nel dettaglio come si evolverà la situazione nelle prossime ore e quali saranno le zone in pericolo. Nel corso della mattinata la fase più attiva del brutto tempo la troveremo concentrata soprattutto sul medio Adriatico e al Sud con rovesci e temporali che colpiranno dapprima le Marche fino all'Abruzzo, il Molise, la Puglia per poi spostarsi anche al resto del Sud peninsulare specie su Basilicata, Campania e Calabria Tirrenica. Piovaschi sparsi potranno inoltre bagnare in modo irregolare anche il Nord segnatamente l'Arco alpino e alcuni tratti del Nordest.

Le previsioni

Tuttavia, come sta avvenendo spesso in questi giorni, saranno il pomeriggio e le primissime ore della sera a trasformarsi in un vero e proprio teatro di temporali, grandinate e anche nubifragi. Il contrasto tra le masse d'aria fresca ed instabile e le temperature relativamente miti, innescherà la formazione di minacciose celle temporalesche in grado di scaricare anche forti quantitativi di pioggia in brevissimo tempo. Sotto osservazione saranno tutta la regione alpina e prealpina, le alte pianure della Lombardia e del Piemonte, la Liguria, la Toscana ma soprattutto il resto del Centro e del Sud peninsulare dove i temporali potranno assumere anche carattere di forte intensità con improvvisi colpi di vento e grandinate. Bisognerà attendere la tarda serata prima di vedere una generale attenuazione dei fenomeni su gran parte parte del Paese, fatta eccezione per il Nordovest dove potranno insistere temporali anche per la notte successiva.

Allerta gialla

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso per la giornata di Martedì 16 Giugno, una nuova allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali su Piemonte, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia Vi ricordiamo che il bollettino delle criticità e delle allerte meteo è consultabile direttamente all'interno del sito della Protezione Civile. (Il Meteo.it) Leggi anche: Campania, scatta l'allerta meteo gialla dalla mezzanotte dell'11. Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Reddito di emergenza, chi potrà prenderlo fino a luglio: tutte le novità.