Contributo da 800 euro con il Reddito di Emergenza, domande fino al 31 luglio.  Il contributo del decreto Rilancio corrisponderà circa 800 euro alle famiglie per due mesi; 840 euro qualora il nucleo sia composta da due adulti, due minorenni e un componente non autosufficiente. L’Inps comunica ufficialmente che: “Il termine di presentazione delle domande di Reddito di Emergenza è prorogato al 31 luglio 2020. Per l’invio delle domande sono disponibili anche i servizi offerti dai Centri di assistenza fiscale CAF e dai patronati. Entro domani verranno definite le istruttorie delle domande di maggio sottoposte a verifica di compatibilità per rapporti di lavoro dipendente. Le istruttorie delle domande di giugno verranno avviate il 1° luglio”. L’istituto previdenziale chiarisce i dubbi sulla tempistica.

LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste presentate entro il 31 maggio i contributi saranno liquidati nei mesi di giugno e luglio. La domanda deve essere presentata da uno dei componenti del nucleo familiare e i dati saranno verificati dall’istituto previdenziale.

LE CIFRE DEL REDDITO DI EMERGENZA

Potranno richiedere il Reddito di Emergenza le famiglie che hanno un Isee inferiore ai 15mila euro. Quindi il contributo oscillerà tra i 400 e gli 800 euro a seconda della composizione del nucleo familiare: 400 euro per i single, 560 euro per una coppia, 640 per una genitori con due figli maggiorenni, 480 euro per un genitore single con un bambino, 720 euro per una coppia con due figli.  

GLI ESCLUSI DAL CONTRIBUTO

Saranno esclusi i detenuti, le famiglie che beneficiano già del Reddito di Emergenza o della pensione di un loro membro. Coloro che hanno un contratto di lavoro dipendente con una retribuzione che superi la soglia dell’Isee. Nuclei familiare che hanno già usufruito dei contributi del Decreto Cura Italia. Fonte: Internapoli Leggi anche Reddito di cittadinanza, pagamento Giugno: ecco quando avverrà la ricarica.
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bimba nata da mamma positiva al Covid, la piccola dovrà essere operata al cuore.