Già dalla prima settimana di giugno si è tornati a parlare con una certa insistenza di uno dei temi caldi del momento, ossia quello relativo alle vendite di auto nel nostro Paese. A partire da marzo, complice lo scoppio della pandemia e il conseguente lockdown, le immatricolazioni in Italia si sono quasi azzerate.

Per fronteggiare questa situazione e offrire un aiuto ad uno dei settori più colpiti dalla crisi Covid-19, in seno al Governo è già partita una discussione sui possibili interventi da attuare per incentivare l'acquisto di una nuova auto.

Auto: in arrivo incentivi alla rottamazione. Cosa prevedono

Nel decreto Rilancio sono stati così inseriti diversi emendamenti che prevedono un incentivo fino a 4.000 euro per l'acquisto di una nuova vettura Euro 6 entro fine 2020, destinato poi a scendere a 2.000 euro nel 2021. In attesa di vedere se l'emendamento sarà approvato e quindi si potrà effettivamente sfruttare l'incentivo dei 4.000 euro a partire dall'1 luglio prossimo, è bene ricordare che sono già in essere altre forme di aiuto per quanti volessero cambiare l'auto.

Ecobonus: fino a 6.000 euro per l'acquisto di un'auto nuova

Dallo scorso anno infatti è previsto l'ecobonus, ossia l'incentivo che viene assicurato a quanti acquistano automobili a basso impatto ambientale. Nei giorni scorsi i fondi stanziati dal Governo per il 2020 sono esauriti, ma c'è stato un rifinanziamento che già da ieri permette di accedere nuovamente all'ecobonus, destinato all'acquisto di veicoli amici dell'ambiente, ossia elettrici e ibridi.

Una disposizione del Ministero dello Sviluppo economico del 17 giugno ha ritracciato così l'ecobonus, grazie al rifinanziamento del fondo dell'ecobonus per il 2020 che al momento può contare su una disponibilità di oltre 21 milioni di euro. Come detto prima, da ieri e fino al 31 dicembre 2020 è possibile prenotare gli incentivi destinati all'acquisto di veicoli per il trasporto di persone fino ad un massimo di otto oltre il conducente. L'ecobonus prevede incentivi che possono arrivare fino a 6.000 euro a fronte dell'acquisto di veicoli che rispettino quattro requisiti chiave.

Ecobonus: i requisiti da rispettare

Le auto devono essere nuove, devono essere stata acquistate e immatricolate in Italia nel periodo compreso tra l'1 marzo 2019 e il 31 dicembre 2021, inoltre devono produrre emissione di CO2 non superiori a 70 grammi per chilometro e devono avere un prezzo non superiore a 50.000 euro Iva esclusa, optional compresi.

Ecobonus con o senza rottamazione: le differenze

Si potrà usufruire dell'ecobonus con o senza rottamazione di un vecchio veicolo, con delle differenze però nei due casi. Se non si ha un'auto da rottamare l'incentivo sarà riconosciuto in maniera ridotta e precisamente nella misura di 1.500 euro per l'acquisto di auto con emissioni di CO2 tra 21 70 g/km, mentre in caso di emissioni inferiori a 20 g/km il bonus sale a 4.000 euro.

Con la rottamazione invece nel primo scaglione l'incentivo viene incrementato di 1.000 euro e quindi sale a 2.500 euro, mentre nel secondo passa da 4.000 a 6.000 euro.

Ecobonus: i vincoli da rispettare in caso di rottamazione

In caso di rottamazione bisogna rispettare alcune regole ben precise, la prima delle quali prevede che il veicolo da rottamare sia intestato da almeno 12 mesi alla persona che effettua l'acquisto del nuovo o ad uno dei familiari conviventi. L'ecobonus sarà riconosciuto sotto forma di sconto che verrà applicato al prezzo dell'auto dal concessionario, chiamato poi a rispettare alcuni obblighi entro 15 giorni dalla data di consegna del nuovo veicolo.

Il venditore, pena il mancato riconoscimento del contributo statale, entro il termine indicato dovrà consegnare ad un demolitore il veicolo da rottamare  provvedere alla richiesta di radiazione per demolizione allo sportello telematico dell'automobilista. Fonte: Trend Online Leggi anche Bonus 1000 euro maggio, requisiti e domande al via: le istruzioni passo passo. Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, nuovo caso positivo in Campania: "Era in una casa di riposo".

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi