L'Italia non riesce ancora a trovare una totale stabilità atmosferica. Un vortice ciclonico collocato ormai da parecchi giorni all'altezza della Bretagna, continua ad inviare masse d'aria umida ed instabile verso il nostro Paese capaci di mantenere condizioni favorevoli allo sviluppo di forti note d'instabilità.
Detto questo, vediamo come evolverà la situazione nelle prossime ore e quali saranno le zone ad alto rischio di una nuova raffica di temporali e grandine
In questo momento
Un intenso corpo nuvoloso sta attraversando la Sardegna con rovesci o temporali sparsi. Sul resto d'Italia il sole è prevalente, ma non durerà molto. Già dalle prime ore del pomeriggio le nubi aumenteranno su tutti i settori alpini per poi coprire il cielo anche di quelli prealpini. Cominceranno a scoppiare temporali che dal tardo pomeriggio/sera scenderanno fin verso le zone di pianura (soprattutto del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, ma non sono da escludere anche su altri settori della Val Padana).
NUOVA ALLERTA GIALLA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso per Venerdì 19 giugno un'ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico e temporali per le regioni di Lombardia e Veneto
Per maggiori dettagli vi ricordiamo che è possibile consultare il bollettino delle criticità e delle allerte meteo direttamente all'interno del sito della Protezione Civile.(IlMeteo)
Leggi anche:
Meteo, previsti temporali e nubifragi. Le ultime previsioni.
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo