Con la prossima Legge di Stabilità il reddito di cittadinanza sarà cancellato? E quindi dal 2021 il sussidio non sarà più erogato? Ad oggi al riguardo, come è stato peraltro riportato dal sito teleclubitalia.it, non c'è niente di vero. Anzi, l'attuale Governo in carica non solo non ha toccato il reddito di cittadinanza, ma ai tempi del coronavirus, anche se a titolo transitorio, ha introdotto un secondo reddito, il cosiddetto Rem - Reddito di emergenza.

Perché oggi l'Rdc è al sicuro

In verità l'impressione è che il reddito di cittadinanza sia al sicuro fino a quando la maggioranza parlamentare sarà composta da deputati e senatori del MoVimento 5 Stelle. Il reddito di cittadinanza è infatti uno dei cavalli di battaglia M5S, e quindi la sua cancellazione ad oggi non passerebbe mai in Parlamento.

Modifiche Rdc sono invece necessarie a partire dalla fase 2

Diverso è invece il discorso relativo a correttivi al reddito di cittadinanza che sembrano necessari, sostanzialmente urgenti, per quel che riguarda la cosiddetta fase 2 del sussidio, ovverosia quella legata alla ricerca di un posto di lavoro, da parte dei percettori dell'Rdc, attraverso la rete dei Centri per l'Impiego.

Rdc potrebbe saltare con un nuovo Governo di centro-destra

Diverso è invece il discorso nel caso in cui l'attuale Governo in carica non dovesse durare per l'intera legislatura. Con nuove elezioni politiche, e con un nuovo Governo di centro-destra, allora il reddito di cittadinanza potrebbe essere cancellato spostando le risorse verso il sostegno alle imprese in modo tale che siano agevolate ad assumere rispetto invece alle assunzioni attraverso l'Rdc che, ad oggi, fanno registrare numeri che sono palesemente ed oggettivamente insoddisfacenti. Fonte: Trend Online Leggi anche Reddito di cittadinanza pagamenti di giugno, saranno puntuali? Ecco tutto quello che c'è da sapere. Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bonus 1.000 euro: ecco chi lo prende anche senza domanda.