Alex Zanardi ha iniziato questa mattina la sua terza giornata nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale ‘Le Scotte' di Siena. Il teatro della sua ultima sfida, la più difficile, dopo l'incidente in handbike che lo ha visto coinvolto nel pomeriggio di venerdì 19 giugno sulle colline sensi. Il violento impatto contro un camion, proveniente dalla direzione opposta, ha causato un "fracasso facciale" che ha reso necessario un delicato intervento neurochirurgico. Successivamente, Zanardi è stato sedato, intubato e sottoposto a ventilazione meccanica. Nella giornata di oggi sarà comunicato un aggiornamento sulle sue condizioni con un nuovo bollettino medico, previsto per le ore 12.
Le ultime notizie sulle condizioni di Alex Zanardi
Dalle ultime informazioni divulgate dalla struttura ospedaliera, Zanardi ha trascorso la notte tra venerdì e sabato "in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica". Il quadro neurologico resta comunque "grave" e non consente di "escludere la possibilità di eventi avversi". Al tempo stesso, però, la stabilità delle sue condizioni rappresenta una buona premessa in vista dei prossimi giorni. E più tempo passerà, più aumenteranno le speranze. L'ha spiegato il professor Scolletta, direttore del dipartimento emergenza dell'ospedale ‘Le Scotte'.
Il dato positivo è che più passa il tempo e le condizioni restano stabili, questo ci fa ben sperare. Vuol dire – ha aggiunto Scolletta – che non c'è un passo indietro e questo ci dà grande fiducia.
La dinamica dell'incidente di Zanardi
Intanto, tra le possibili cause dell'incidente, è stata già smentita la possibilità di una distrazione causata dall'utilizzo del cellulare: da un video dello scontro, come testimoniato anche dal videomaker che era al seguito di Zanardi, è emerso come l'ex pilota avesse le mani sul manubrio. Il telefono è stato poi rinvenuto in un vano dell'handbike in un secondo momento. Fonte: Fanpage
Leggi anche
Alex Zanardi, il camionista: "La sua immagine mi tormenta. Non ce la faccio a dimenticare"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo