Viaggi in aereo: dalla misurazione della temperatura e autocertificazione su contatti alla tracciabilità prima di salire a bordo. Tutte le regole stilate dall'Enac per volare in sicurezza.

Viaggi in aereo: niente più bagagli a mano

L'Enac presenta le nuove regole per viaggiare in aereo. Per il momento niente più bagagli nelle cappelliere. L'ente nazionale per l'aviazione ha spiegato alle compagnie le condizioni necessarie per derogare all'obbligo di distanziamento indicate nel Dpcm dell'11 giugno. Per il bagaglio a mano, i passeggeri potranno dunque portare a bordo solo borse di dimensioni tali da poter essere sistemate sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Per ragioni sanitarie niente utilizzo delle cappelliere.

Misurazione della temperatura prima dell'imbarco

Tra le prime regole presentate dall'Enac per i viaggi in aereo compare quella della misurazione della temperatura. Il controllo della temperatura va effettuato prima di salire a bordo: l'accesso all'aereo viene vietato se il termometro supera i 37,5 gradi.

Viaggi in aereo: necessaria l'autocertificazione

Altra importantissima regola per viaggiare in tutta sicurezza è l'autocertificazione. Il ministero della Salute ha predisposto il modello per quanto riguarda l'autocertificazione del passeggero. Per viaggiare in aereo è indispensabile il documento autocertificativo. Quest'ultimo quindi serve al passeggero per  dimostrare di non aver avuto contatti stretti con persone affette da Covid. Non solo, il passeggero si impegna, al fine della tracciabilità dei contatti, a comunicare alla compagnia e all'Autorità sanitaria territoriale competente l'eventuale insorgenza di sintomi Covid se comparsi entro otto giorno dallo sbarco. Tale documento va compilato dai passeggeri e consegnato al vettore prima di partire.

Osservanza del distanziamento

Anche il distanziamento sociale rientra nelle regole per un sicuro viaggio in aereo.L'Enac ricorda l'obbligo del distanziamento sociale. Tutti devono osservare scrupolosamente la distanza. Leggi anche:Fase 3, dai viaggi all’estero a discoteche e cinema: cosa si può fare. Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Star di Tik Tok si toglie la vita. Prima posta un video e poi si lascia morire: aveva solo 16 anni