Per il reddito di cittadinanza presto potrebbe aprirsi il cantiere finalizzato ad apportare al sussidio delle modifiche. L'Rdc, infatti, è ufficialmente entrato a far parte del Pnr, o quantomeno nella bozza del Piano nazionale di riforma del Governo Conte II in accordo con quanto è stato riportato dal sitogazzettadelsud.it.

Verso il primo tagliando, un check-up per modificarlo

In pratica, dopo oltre un anno dal lancio, per il reddito di cittadinanza potrebbe esserci il primo tagliando di rilievo, un vero e proprio check-up con focus sul rafforzamento della cosiddetta fase 2, quella per la quale la misura, per svariate ragioni, ha fallito creando pochi posti di lavoro.

Rdc nella bozza del Pnr, miglioramenti per cambiare status lavorativo dei percettori 

Nella bozza del Pnr, infatti, sul reddito di cittadinanza c'è l'introduzione per il sussidio di 'necessari miglioramenti' proprio con la finalità di cambiare lo status lavorativo dei percettori.

Nessun rischio di cancellazione 

I contenuti della bozza del Pnr confermano le attese. Il reddito di cittadinanza, nel 2021, non ci sarà il rischio di cancellazione o comunque di modifiche sostanziali dal lato dell'aiuto economico. Questo al netto di qualche criticità, ha permesso di contrastare povertà e disagio socio-economico.

Dalle modifiche alla decurtazione, momento ricco di novità per il sussidio

La notizia relativa alle potenziali modifiche apportabili al reddito di cittadinanza, arriva così a pochi giorni da un'altra novità, quella relativa alla doppia decurtazione per chi non spende interamente il sussidio. Per la precisione la decurtazione era prevista fin dall'inizio per il reddito di cittadinanza, ma il decreto di attuazione è arrivato con clamoroso ritardo. Fonte: Trend Online Leggi anche Reddito di cittadinanza pagamenti Luglio: quando arriva la ricarica. Il calendario Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
In Cina torna l'incubo, nuova epidemia: c'è un uomo positivo