Bimba positiva al coronavirus in centro estivo. Torna la paura a Vicenza. Una bambina iscritta al centro estivo organizzato presso l'Istituto «Tonolli» di Sandrigo (Vicenza) è risultata positiva al Covid-19 dopo essere stata sottoposta a tampone.

La chiusura della scuola

Immediatamente l'Ulss 8 Berica, in accordo con la direzione dell'istituto e il Comune, ha disposto la chiusura della scuola per alcuni giorni (da due a cinque, secondo le normative in vigore) per procedere con una completa e accurata sanificazione degli ambienti.

Nucleo operativo Covid

Parallelamente, il Nucleo operativo Covid del Servizio di igiene e sanità pubblica dell'Ulss ha già avviato le indagini per identificare i contatti stretti della bambina, che saranno sottoposti a tampone e in ogni caso posti in isolamento fiduciario.

Centro Estivo

L'ultimo giorno di presenza della bimba al centro estivo risale a martedì 7 luglio e ad oggi non risulta nessun altro bambino o insegnante che abbia sviluppato sintomi compatibili con il Covid-19, pertanto le misure sono a scopo del tutto precauzionale. «A questo riguardo - precisa l'Ulss 8 in una nota - è da sottolineare che dalle verifiche effettuate risultano correttamente applicate presso la scuola tutte le misure utili al contenimento del contagio, in particolare l'organizzazione delle attività per piccoli gruppi». Resta comunque la paura tra i genitori degli altri bambini. Al momento come su citato non risulterebbe alcun altro bimbo positivo al Covid. Ma l'Usl di competenza ha tenuto a precisare alle famiglie massima accortezza. I sintomi come ben sappiamo possono anche non rilevarsi subito, o comunque potrebbero esserci bambini asintomatici. Resta pertanto molto alta la tensione, soprattutto tra i genitori dei vari bambini che frequentavano il centro estivo. Come detto il centro è stato chiuso in modo da poter provvedere anche alla sanificazione degli ambienti nel più breve tempo possibile. Leggi anche: Coronavirus in Campania: nuovo mini focolaio. Tamponi anche per amici e familiari Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma nella notte. Travolti da un furgone mentre tornano da una festa: morti due giovani