Incinta positiva al covid19 insieme con due componenti della stessa famiglia. La ragazza ha soli 17 anni. Questo è il quadro della situazione nel campo rom di Scampia, area periferica a nord di Napoli, reso noto oggi da Il Mattino. La ragazza incinta positiva al covid19 potrebbe creare problemi a tutta la comunità e di conseguenza a tutta la città

Non solo lei anche la famiglia è positiva

Secondo quanto apprende l'ANSA dall'Asl Napoli 1, ieri sono stati sottoposti a tampone 11 persone del nucleo familiare della 17enne che abitano tutti nella stessa una casa. Due sono risultati positivi. L'Asl ha, quindi, acquisito informazioni dai due contagiati e ricostruito così la catena delle relazioni.

Tamponi su tutti i fronti

Stamattina ha sottoposto a tampone altre 9 persone non imparentate con la ragazza, sposata con un coetaneo, che vivono nello stesso campo rom. L'Asl ha intimato a tutti gli abitanti del campo rom di non lasciare precauzionalmente le proprie abitazioni. Il rischio è alto e l'evento non deve trasformarsi in un focolaio.

Risultati attesi per oggi

I risultati sono attesi per oggi: al momento la situazione è sotto controllo. Il campo rom è sotto sorveglianza da parte dell'Asl: agli abitanti è stato chiesto di non uscire. I servizi sociali sono stati incaricati di rifornire generi alimentari e medicinali agli abitanti.

Situazione coronavirus in campania

Insomma la situazione coronavirus in Campania è sì sotto controllo ma guai ad abbassare la guardia. Nelle ultime settimane, come ha perltro osservato il governatore De Luca, si è respirato un clima di rilassamento generale che potrebbe risultare fatale.

Mai abbassare la guardia

Comportamenti come non indossare la mascherina in luoghi  chiusi o bere dallo stesso bicchiere durante una serata di svago potrebbe compromettere la salute pubblica.

Occhio alle precauzioni

La Campania si è dimostrata più che attrezzata per tamponare l'emergenza. Dal punto di vista strettamente sanitario, anche alla luce delle brillanti intuizioni del prof. Ascierto, la regione ha saputo reggere la pressione.

Il rischio sanitario in Campania

Non era semplice, e non lo sarà in futuro. La Campania è una delle regioni più densamente popolate del mondo. Ecco perché bisogna seguire i protocolli sanitari ed evitare il deflagrare di un'epidemia che a queste latitudini potrebbe assumere i contorni di una tragedia. Metti mi piace e segui la pagina 41esimoparallelo. Iscriviti anche al nostro gruppo Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, incinta una 16enne di Aversa
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dirotta uno scuolabus ma il ragazzino eroe salva tutti. Arriva la condanna per terrorismo