La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo a partire dalle 14 e fino alle 23.59 di oggi. Sulle zone Alto Volturno e Matese, penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentin, Alta Irpinia e Sannio, Tusciano e Alto Sele si prevedono “Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali”.

Allerta meteo in Campania

Una condizione che ha dato luogo a un livello di criticità idrogeologica per il possibile impatto al suolo delle precipitazioni di colore Giallo. I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero causare danni alle coperture e alle strutture provvisorie anche in considerazione di raffiche di vento, fulminazioni e possibili grandinate. Tra i principali scenari di effetti al suolo si indicano: – Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; – Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; – Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; – Possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate. La Protezione civile regionale raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine alle precipitazioni che alle condizioni del vento e di sottoporre a controllo la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.

Due giorni fa il violento nubifragio che ha sconvolto Palermo

Violentissimo temporale a Palermo e città in tilt. Intorno alle 16 sono scese le prime gocce di pioggia, poi l’intensità è aumentata così tanto che molte zone della città si sono allagate. Come riportato da Il Giornale di Sicilia, la stazione meteo dell’Osservatorio Astronomico ha registrato fino ad ora 79,4 mm, nuovo record per il mese di luglio a Palermo dal 1797 ad oggi.

I disagi del nubifragio

Disagi in viale Regione Siciliana per larghi tratti pieni di acqua a causa del nubifragio e quasi impossibile percorrerli con le automobili. Allagamenti anche in via Messina Marine, con il Buccheri La Ferla allagato,  e via Ugo La Malfa, le zone degli ospedali Civico e Policlinico. Segnalazioni ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine stanno arrivando in continuazione, anche da Mondello ad esempio, dove molti bagnanti sono fuggiti dalla spiaggia per la pioggia.  Più di duecento chiamate in un’ora arrivate ai vigili del fuoco. In molte parti della città manca anche la luce elettrica. In via Imera, zona sempre particolarmente delicata quando piove, una ragazza è stata in difficoltà a causa dell’acqua che sale è salita sul tettuccio della sua automobile. E’ stata salvata dai sommozzatori. In altre parti della città gente che fugge dalle case letteralmente coi bimbi in braccio. Il Foro Italico, dalla Cala fino a via Lincoln, completamente allagato.

Strade allagate

Strade allagate anche nella zona di Borgo Nuovo, in via Leonardo da Vinci e in via Galileo Galilei. Difficoltà anche sulle autostrade Palermo-Catania e Palermo-Mazara del Vallo, nei tratti vicini al capoluogo siciliano. Disagi anche in provincia, nelle zone di Villabate e Bagheria. Leggi anche Violento nubifragio al Sud, a Palermo le bare galleggiano nell'acqua Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Sangue in strada in Campania, sfonda le barriere con l'auto. Muore ragazzo di 25 anni