Cresce la paura in Campania, nuovi positivi. Ad oggi si registrano infatti altri contagi, almeno 12 scendono l'ultimo bollettino diramato dalla Regione. Di seguiti trasmettiamo i dati aggiornati.Questo il bollettino di oggi: Positivi del giorno: 12 Tamponi del giorno: 1.705 Totale positivi: 4.803 Totale tamponi: 309.290 ​Deceduti del giorno: 1 Totale deceduti: 433 Guariti del giorno: 1 Totale guariti: 4.098 (di cui 4.098 totalmente guariti e 0 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione). Non a caso nell'ultimo appuntamento odierno del presidente della Regione, ci si è soprattutto soffermati sulla necessità di maggiori controlli.

Queste le parole di De Luca:

«Complessivamente le persone rientrate dalla Serbia in 48 ore sono 30. Questo conferma la necessità che l’Italia abbia un controllo più serio ai confini rispetto ai giorni scorsi». Lo ha detto il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca in dretta Facebook. «Il governo – ha detto riferendosi anche alla Serbia – ha deciso di chiudere le frontiere nei confronti di Paesi di dell’est Europa che hanno una forte epidemia ma dobbiamo fare di più, perché quelli di ora non sono rigorosi e non possiamo permetterci di avere una epidemia da importazione. Trenta persone dalla Serbia possono essere un problema». De Luca ha anche ricordato che «la squadra dell’Asl Napoli 1 lavora al campo rom di Scampia e controlla chi arriva, cosa che dovrebbero fare la polizia di stato e la polizia municipale». «Al momento abbiamo fatto una ottantina di tamponi nel campo rom di Scampia, di cui 8 sono positivi. Tre di essi sono arrivati nella notte in auto dalla Serbia».

E ancora aggiunge

«L’episodio che riguarda campo rom – ha detto – è partito con il controllo di una giovane donna incinta e i controlli ai suoi familiari. Ma nella notte appena hanno saputo dell’infezione sono arrivati altri tre parenti dalla Serbia». «Ieri – ha aggiunto il governatore – sono arrivati a Napoli in bus o auto 12 extracomunitari provenienti da Lampedusa, portati a Napoli da un’associazione di volontariato. Leggi anche: Coronavirus al mare: "Rischio contagio solo dopo il tramonto”. La scoperta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, il bollettino di oggi 17 luglio: ancora morti in Italia