Reddito di cittadinanza, quando arriva la ricarica di luglio? Non è per tutti. Come ogni mese, i pagamenti avvengono secondo scadenze differenti in base alla data di accoglimento della domanda.
Quando aspettare la ricarica di luglio?
Per chi già percepisce da tempo il sussidio è partito il conto alla rovescia, visto che la ricarica della carta PostePay arriverà nei prossimi giorni.
Salvo sorprese dell'ultimo minuto che saranno eventualmente comunicate dall'Inps, l'accredito della somma a luglio avverrà il giorno 27, quindi basterà semplicemente attendere lunedì prossimo.
Questa data sarà valida per tutti coloro che già beneficiano del reddito di cittadinanza da tempo.
Chi ha già avuto il pagamento questo mese
Ci sono poi alcuni beneficiari che hanno già ricevuto il pagamento questo mese e si tratta di coloro che percepiscono il sussidio per la prima volta a luglio.
Questo a patto che le relative domande siano state accolte nel mese di giugno, con primo pagamento già avvenuto intorno alla metà di luglio.
Per questi soggetti la prima ricarica è già stata erogata contestualmente al ritiro della carta PostePay.
Chi dovrà aspettare agosto?
C'è poi chi deve aspettare ancora per ricevere il primo pagamento del reddito di cittadinanza e si tratta di coloro che hanno presentato la domanda a luglio.
Se la richiesta è stata accolta nel mese in corso, allora la prima ricarica PostePay avverrà ad agosto e precisamente intorno alla metà del mese, contestualmente al ritiro della carta.
Per quanti hanno fatto domanda del beneficio a marzo 2019 e hanno iniziato a percepirlo ad aprile 2019, quello di luglio sarà il terzultimo pagamento prima della scadenza delle 18 mensilità prevista a settembre 2020.
Reddito di cittadinanza: ISEE aggiornato per pagamenti regolari
Ricordiamo che per poter ricevere regolarmente i pagamenti del reddito di cittadinanza è necessario che il proprio Isee sia valido e aggiornato. (TrendOnline)
Leggi anche:
Reddito di cittadinanza: da luglio l'Inps lo rivuole. Come evitarlo
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo