Coronavirus a Capri, scatta l'allerta. Tre giovani in vacanza nell'ultimo fine settimana nell'isola di Capri sono risultati positivi al coronavirus; facevano parte di una comitiva di 8 giovani romani (quattro ragazzi e quattro ragazze) che hanno soggiornato in una casa vacanza. Lo si apprende da fonti della Asl Napoli 1.
Si è subito messa in moto l'indagine epidemiologica attraverso il personale della Asl in servizio nell'isola per tracciare i movimenti ed individuare eventuali contatti stretti.
I tamponi, si apprende, sono stati effettuati a Roma, al rientro dei ragazzi poichè uno dei turisti aveva la febbre.
Si cerca di ricostruire anche il percorso di una ragazza del gruppo che prima di giungere a Capri potrebbe essere stata in un'altra località balneare campana. Si lavora anche per accertare se i ragazzi fossero giunti nell'isola già in fase di contagio.
Questa mattina nuovi positivi anche a Salerno, c'è anche un morto
Non frenano i contagi a Salerno e provincia. Altri due tamponi positivi sono emersi dal laboratorio del Ruggi. Si tratta di una coppia di coniugi che abitano in zona confine Pastena/Torrione.
Altri due contagi rispettivamente anche a Cava de’ Tirreni e a Pisciotta, questi ultimi riconducibili alla cena a casa del medico salernitano. Infine, tre infetti anche a Pontecagnano. Nove in tutto in un solo giorno, dunque.
La vittima
È deceduto, invece, l’89enne di Nocera Superiore ricoverato in terapia intensiva respiratoria a Scafati.
L’anziano, dopo aver contratto il virus ad aprile ed esserne guarito, si era ripositivizzato, anche se alcuni giorni dopo il suo arrivo in ospedale i due tamponi di verifica avevano dato di nuovo esito negativo.
Sempre presso il Polo covid dell’Agro, dove i posti di degenza, almeno quelli di del reparto di malattie infettive, sono in esaurimento, è stato trasferito in terapia intensiva respiratoria l’uomo di via Calenda, giunto allo Scarlato insieme alla moglie la scorsa settimana. Il paziente non è grave, ma necessità di supporto ventilatorio per una polmonite.(IlMattino/IlMessaggero)
Leggi anche:
Coronavirus, svolta per le cure: isolati i “super anticorpi”